Fonte immagine: profilo Twitter Spezia Calcio

La nuova stagione del fantacalcio 2022/2023 sta per avere inizio. I milioni di fantallenatori italiani allora iniziano a studiare i vari nomi da poter acquistare all’asta, al fine di portare a casa la vittoria. Un momento atteso con ansia, vissuto quasi come una religione, in attesa dell’insperato +3 che possa regalare un successo a partire dalla prima giornata. Quali potrebbero essere quindi le sorprese del fantacalcio, nomi low-cost che potrebbero regalare gioie agli appassionati? Andiamo alla scoperta ruolo per ruolo.

Fantacalcio, le sorprese tra i portieri

Spesso sottovalutato, il reparto dei portieri può essere determinante, soprattutto se si portano a casa dei clean sheet. In tal senso, attenzione al nome di Alessio Cragno, componente del mercato dell’ambizioso Monza. Tra i migliori del Cagliari, potrebbe garantire solidità al reparto anche in virtù degli acquisti in difesa. Attenzione, inoltre, a Ionit Radu, nuovo acquisto della Cremonese di Massimiliano Alvini. Ricordato per lo svarione costato lo scudetto all’Inter, il romeno vorrà dimostrare ancora il suo valore, di fronte a una retroguardia che si è rafforzata notevolmente. Certo, a costi contenuti, ma nomi su cui investire qualche fantamilione.

Fantacalcio, le sorprese tra i difensori

Anche la difesa può essere impattante, se ben assortita tra titolari certi e possibili portatori di bonus. Tra questi, segnaliamo il terzino della Cremonese Emanuele Valeri. Tra i migliori terzini della passata stagione, è atteso dal grande salto in Serie A ed è un nome che potrebbe passare inosservato nell’asta di agosto. Altra neopromossa su cui puntare i fari è il Lecce di Marco Baroni, con il nuovo acquisto dall’Ascoli Federico Baschirotto. In cadetteria ha guidato la difesa bianconera sino ai playoff, siglando persino 4 reti in campionato. Attenzione, inoltre, alle prestazioni di David Zima. Il difensore centrale ceco nella scorsa annata ha fatto intravedere buone doti. Con l’addio di Bremer potrebbe avere più spazio al Torino ed affermarsi definitivamente.

I centrocampisti

I Di María, Milinkovic-Savic e Pogba sono inaccessibili? Nessun problema, è possibile portare a casa degli elementi a costi relativamente bassi. Uno su tutti, la mezzala in forza alla Fiorentina Youssef Maleh. In seguito a un anno di apprendistato, condito da due centri, il marocchino potrebbe entrare più stabilmente nelle rotazioni di Vincenzo Italiano, garantendo qualche bonus in più. Può valere una scommessa anche il nome di Lazar Samardzic. I colpi visti la scorsa stagione e un anno di esperienza in più potrebbero motivare il teutonico ad andare oltre, nonostante la concorrenza di un certo Roberto Pereyra. Un altro low-cost da Cremona è Andrea Zanimacchia, che ha rinnovato il prestito dalla Juventus. In Serie B l’ala è andato in rete per 8 volte, risultando tra i protagonisti della promozione. Chissà che non possa ripetersi anche in A!

Gli attaccanti

Il reparto più atteso, alla scoperta della macchina da gol che possa far vincere il fantacalcio. Chissà che una di queste non possa essere Martín Satriano, classe 2001 dell’Inter in prestito all’Empoli. L’uruguaiano al Brest ha fatto buone cose e la presenza di un bomber di esperienza come Mattia Destro può lanciarlo definitivamente. Occhio poi a Roberto Piccoli: coetaneo di Satriano, può esplodere definitivamente in un ambiente tranquillo e guidato da Gabriele Cioffi, abile nella gestione dei giovani. Chiudiamo la rassegna con M’Bala Nzola. Luca Gotti, nuovo tecnico dello Spezia, ha dichiarato pubblicamente di credere nella reintegrazione dell’angolese, a segno due sole volte nell’annata passata. Chissà che non possa tornare il bomber da doppia cifra del debutto in A.

L’ennesimo fantacalcio sta per iniziare, che sia un’annata ricca di gioie e avara di malus!

Di Luca Ripari

Sono Luca Ripari, ho 26 anni e provengo da Perugia. Nel giugno 2019 mi sono laureato in Mediazione Linguistica, in inglese e spagnolo. Ho una grande passione per il calcio, tanto da aver dedicato la mia tesi finale a questo argomento, lo sport interconnesso con società e cultura. Ho iniziato a collaborare con alcune testate e anche la radiocronaca mi appassiona. Mi piace scrivere, raccontare di calcio, viaggiare e leggere.