Nei giorni scorsi la prestigiosa rivista di economia Forbes ha stilato e pubblicato la classifica delle proprietà calcistiche più ricche d’Italia. E le sorprese non sono certamente mancate. Se in tanti, infatti, si aspettavano le big del nostro campionato ai primi posti di questa speciale graduatoria, si sono invece dovuti ricredere a fronte dei dati relativi ai patrimoni societari dei club calcistici italiani.
Top10 delle proprietà più ricche d’Italia: non c’è l’Inter
Dando uno sguardo alla Top10 pubblicata, salta subito all’occhio, ad esempio, l’assenza dell’Inter di Zhang, mentre la Juventus di John Elkan è addirittura al nono posto. Il primo club di Serie A è il Monza di Silvio Berlusconi (che occupa la seconda posizione), che per altro è arrivato nella massima serie solo quest’anno. Tra i club storici del nostro principale campionato spicca quindi la Fiorentina di Rocco Commisso, sul podio di questa speciale graduatoria, seguita a ruota dal Bologna della famiglia Saputo.
La società del Como e la più ricca d’Italia. E nella Top10 c’è anche un club di Serie C
A stupire, anche per il dato piuttosto netto, è ovviamente la prima posizione, occupata dai fratelli Hartono, proprietari del Como. Il club lombardo, attualmente in Serie B, vanta, infatti, un patrimonio di 45,5 miliardi di dollari (il Monza, in seconda posizione, è a quota 7,1 miliardi di dollari), e guarda dunque tutti dall’alto in questa speciale graduatoria. Una classifica che, tra le altre cose, trova spazio anche per una squadra di Lega Pro. All’ottavo posto (davanti alla Juventus e all’Atalanta di Percassi), infatti, ecco che troviamo il Vicenza di Renzo Rosso, retrocesso quest’anno in Serie C dopo aver perso amaramente i playout. Completano la Top10 la Roma di Dan Friedkin, il Milan di Paul Singer ed il Sassuolo della famiglia Squinzi (rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto).
Il Como guarda tutti dall’alto 👀💰
Scopri di più: https://t.co/7yDHHhG8Rh 👈 #SerieA | #SerieB | #SerieC | #Calcio pic.twitter.com/NlyMfZeIda
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 22, 2022