fbpx
film

Finalmente sta per tornare la Festa del Cinema di Roma con la sua sedicesima edizione ricca di nuovi entusiasmanti film. Il calcio ha spesso avuto spazio nella programmazione delle scorse edizioni. Lo scorso anno, ad esempio, sono stati presentati Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, vincitore del David di Donatello al miglior documentario, e Tigers il capolavoro di Ronnie Sandahl che abbiamo recensito sul nostro sito.

Anche quest’anno il mondo del calcio sarà presente. Il nuovo film di Salvatore Allocca “Mancino Naturale”verrà presentato in anteprima in concorso ad Alice nella Città nella sezione Panorama Italia. Con protagonisti Claudia Gerini e Francesco Colella, il film è ispirato alla vita di Paolo Rossi, uno dei più grandi mancini della storia del calcio italiano. Nel cast sono presenti anche Massimo Ranieri, Katia Riccarelli e un giovane Alessio Parinelli al suo esordio sul grande schermo.

Dopo Il Divin Codino e dopo il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato a Venezia È stata la mano di Dio, che non si incentra totalmente sul calcio, Mancino Naturale porterà ancora una volta questo splendido sport nei nostri cinema. Vedremo cosa ci riserverà questa nuova pellicola prodotta da Emma Film e Promenades Films

La trama del film

Isabella, rimasta sola da pochi anni, vive un’esistenza modesta in un quartiere popolare di Latina. Vive con il figlio Paolo, chiamato cosí dal padre in onore del suo idolo calcistico, Paolo Rossi. Anche Paolo, come il grande calciatore, ha un piede sinistro fenomenale, e Isabella è ossessionata dall’idea di farlo diventare un calciatore professionista.

Quando viene a sapere di un torneo che potrebbe dare al figlio l’opportunità di giocare davanti ai più grandi talent scout italiani, Isabella, accecata da questo desiderio, cade preda dei personaggi senza scrupoli che serpeggiano nel mondo del calcio giovanile. In aggiunta, deve fare i conti con i problemi della vita quotidiana di una madre single, e con un fantasma del suo passato con il quale ancora non ha fatto pace…