L’elenco è completo. Con la vittoria del Venezia nella finale playoff contro la Cremonese, la prossima Serie A ha anche la sua ultima squadra che completa la griglia delle 20 che parteciperanno alla prossima stagione. Il campionato inizierà nel weekend 17-18 agosto e si disputeranno tre giornate prima della sosta per le Nazionali impegnate nelle prime due giornate di Nations League tra il 5 ed il 10 settembre.
Saranno invece 8 le formazioni italiane a partecipare alle prossime competizioni europee, le quali sono state organizzate tutte e tre con nuovi format che prevedono più squadre, più partite ed una soppressione dello storico sistema della fase a gironi.
Le retrocesse
Le tre squadre che nel campionato appena concluso hanno salutato la massima serie sono state la Salernitana, il Sassuolo ed il Frosinone. I campani, ultimi in classifica con 17 punti, sono stati la prima formazione a retrocedere nella serie cadetta a seguito di una stagione sicuramente non esaltante, e lo hanno fatto dopo gli ultimi 3 anni trascorsi in A dove il miglior piazzamento è stato il 15° posto nella stagione 2022/2023.
A seguire è toccato al Sassuolo, penultima in campionato con 30 punti. I neroverdi tornano in Serie B dopo 11 stagioni trascorse tra i grandi in cui hanno ben figurato, risultando più volte una vera e propria conferma dopo la rivelazione iniziale nel massimo campionato, come quando nella stagione 2015/2016 hanno ottenuto come piazzamento un ottimo 6° posto. Il campionato appena concluso è stato di fatto il peggiore della società sassolese, distante anni luce dagli standard a cui aveva abituato tifosi ed addetti ai lavori da quella storica prima promozione in Serie A nella stagione 2012-2013.
La terza formazione retrocessa nella serie cadetta è stata il Frosinone, facendolo peraltro in maniera piuttosto rocambolesca negli ultimi minuti di recupero durante l’ultima giornata di campionato. I ciociari hanno perso lo scontro diretto con l’Udinese per 0-1, ma, ancora momentaneamente salvi, la vera condanna è arrivata poi da Empoli con Niang che al 93’ metteva a segno il gol vittoria contro la Roma, salvando i suoi e spedendo in B i cosiddetti canarini. La società ciociara retrocede di nuovo nella serie cadetta dopo un solo anno di permanenza in A.
Le neopromosse
Per tre che scendono, ce ne sono tre che salgono e le formazioni che, provenienti dalla B, giocheranno nel massimo campionato di calcio italiano il prossimo anno sono Parma, Como e Venezia.
La società emiliana ha vinto il campionato di Serie B con 76 punti, ottenendo automaticamente la promozione in A dove torna dopo aver trascorso nella serie cadetta le ultime 3 stagioni.
A ruota è stata la volta del Como che con 73 punti ed il secondo posto in classifica, ha conquistato anch’essa la promozione automatica, tornando tra i grandi dopo ben 21 anni di attesa, ed ora, con tanta voglia di fare bene e restarci il più possibile, anche grazie ad una proprietà con grande disponibilità economica che farà il possibile affinché tutto questo si avveri.
Niente promozione diretta, ma affrontando la trafila dei playoff, è toccato poi al Venezia completare il quadro delle neopromosse. I veneti, dopo aver concluso il campionato cadetto al terzo posto con 70 punti, hanno sconfitto ai playoff il Palermo prima (vincendo in Sicilia 0-1 ed in casa 2-1), e poi la Cremonese nella doppia finale pareggiando per 0-0 l’andata ed imponendosi per 1-0 nella gara di ritorno conquistando così l’approdo in Serie A dopo due anni di attesa.
Le squadre impegnate nella Supercoppa Europea
Saranno Real Madrid ed Atalanta, il prossimo 14 di agosto a Varsavia, a giocarsi la finale di Supercoppa Europea 2024. La formazione bergamasca ci arriva in virtù della sua storica vittoria in Europa League (primo trofeo internazionale per la Dea) e sfiderà i campioni galattici guidati da Ancelotti, freschi vincitori della loro quindicesima Champions League.
Le squadre impegnate in Champions League
Il prossimo anno saranno 5 le squadre italiane che prenderanno parte alla Champions Legaue: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Sarebbero state addirittura 6 nel caso in cui l’Atalanta, vincitrice dell’Europa League, fosse arrivata anche quinta in campionato, ma avendo superato il Bologna all’ultima giornata, la Roma sesta, ha dovuto rinunciare alla possibilità di disputare la massima competizione europea il prossimo anno. Le cinque italiane si troveranno a giocare nel nuovo formato della Champions che prevede un girone unico iniziale a 36 squadre, con 8 gare per ciascun club, per passare poi alla fase eliminatoria in stile tabellone tennistico. Si giocherà su tre giorni settimanali (martedì, mercoledì e giovedì) e le avversarie di ogni squadra verranno stabilite sempre attraverso un sorteggio. La base da dove partire saranno 4 fasce da 9 squadre ciascuna, in cui le squadre verranno posizionate anche a seconda del loro coefficiente Uefa (risultati delle ultime 5 stagioni). La finale si giocherà a Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.
Le squadre impegnate in Europa League
Delle 8 squadre italiane che il prossimo anno parteciperanno alle competizioni europee, saranno le due romane a rappresentare il nostro paese in Europa League. La Roma, arrivata sesta in campionato con 63 punti e la Lazio, settima con 61, giocheranno l’ormai da anni ex Coppa Uefa anch’essa nel nuovo formato. Come per la Champions le squadre partecipanti saranno 36 e non più 32. La rivoluzione più significativa riguarderà la fase a gironi, che verrà tramutata in un unico campionato all’interno del quale ogni club affronterà otto squadre diverse (sorteggiate a seconda delle fasce di appartenenza). A seguire, le prime otto classificate passeranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le classificate dal 9° al 24° posto disputeranno tra di loro gli spareggi per accedere al turno successivo. Altro dato importante da segnalare è che in questo nuovo format non ci saranno più le famose retrocesse dalla Champions. La finale si giocherà a Bilbao il 21 maggio 2025.
Le squadre impegnate in Conference League
Per l’Italia ci sarà una sola squadra nella prossima Conference League e per il terzo anno consecutivo sarà la Fiorentina. Anche in questo caso, come per le altre competizioni europee, le squadre partecipanti saranno 36 e non ci saranno retrocessioni di club dalle competizioni maggiori. I Viola, dopo le due finali di coppa consecutive perse negli ultimi minuti di gioco, proveranno a raggiungere l’agognato trofeo nel tentativo di rimediare alle cocenti sconfitte di Praga ed Atene, rispettivamente contro West Ham ed Olympiacos. La finale si giocherà a Breslavia il 28 maggio 2025.