L’addio di Romelu Lukaku, inaspettato e doloroso, ha lasciato un vuoto importante nel cuore dei tifosi nerazzurri. Eppure, dopo tanto tempo e dopo tanti tentativi è arrivato un nome che molto spesso era stato associato al club nerazzurro. Ironia della sorte? Antonio Conte l’avrebbe fortemente voluto la stagione scorsa, l’attaccante è stato vicinissimo a un approdo in nerazzurro però poi tutto è rimasto così, sospeso. Senza una vera conclusione. Edin Dzeko è rimasto alla Roma e il suo destino sembrava ormai essere quello di continuare a giocare ancora a lungo nella e per la Capitale. Poi qualcosa è cambiato e l’imprevedibilità è scesa in campo.
Dalla rottura con Fonseca alla voglia di vestire nerazzurro.
Lo scorso gennaio, tra Dzeko e Fonseca, ex allenatore giallorosso, c’è stata la rottura definitiva. Dopo una serata che può essere definita come un vero e proprio incubo, quella vissuta in Coppa Italia quando la Roma è stata eliminata contro lo Spezia, tra i due c’è stato un durissimo scontro che difficilmente potrà essere dimenticato. Certo non è stato il primo litigio allenatore-giocatore del mondo del calcio e sicuramente non sarà l’ultimo, ma in quel momento davvero qualcosa si è spezzato. Tanto da ipotizzare una possibile partenza del bosniaco. Sembrava fosse davvero arrivato il momento giusto per il trasferimento a Milano. Antonio Conte lo aspettava a braccia aperte, sarebbe stato il vice Lukaku perfetto. Niente da fare. L’attaccante è rimasto a Roma. E allora chi l’avrebbe mai detto che, circa otto mesi dopo, Conte avrebbe lasciato Milano e Dzeko sarebbe (finalmente) arrivato?
L’arrivo all’Inter e l’inizio di una nuova avventura.
Il calcio è strano, il calciomercato lo è ancora di più. Per molto tempo Dzeko è stato accostato all’Inter. Era il lontano 2018 quando per la prima volta il suo nome è stato associato ai nerazzurri per una possibile trattativa. Ci sono voluti circa tre anni affinché questo matrimonio si realizzasse. Arrivato il 14 agosto a Milano, ha lasciato subito la sua firma nell’amichevole contro la Dinamo Kiev, disputata a Monza: in campo dal 1′ e subito in gol per dare il suo saluto ai tifosi. Quasi una promessa, dopo tutto ciò che il mondo nerazzurro ha vissuto nelle ultime settimane.
Le prime dichiarazioni di Dzeko con la maglia nerazzurra.
Nella sua prima intervista, rilasciata a InterTV, ha dichiarato: “Le sensazioni sono belle, sono molto felice. Questa è una grande opportunità per me, voglio ringraziare la dirigenza e il mister per la loro fiducia, perché pensano che io possa ancora fare la differenza. In questi sei anni in Serie A ho potuto constatare da vicino cosa è l’Inter e cosa rappresenta: ora ci posso giocare e sono molto contento. Sono appena arrivato ma so che l’Inter ha una squadra con tanti campioni, sono sicuro che ci divertiremo e che i tifosi saranno contenti. A tutti loro mando un grande abbraccio, darò tutto per questa maglia“.