Anche quest’anno torna la nostra rubrica “Il Sanremo Quotidiano” che seguirà il Festival della canzone italiana giornata per giornata, portando il recap della serata e tre canzoni a tema calcistico.
La prima serata del Festival di Sanremo, dove si sono esibiti metà dei cantanti in gara, si è conclusa con Mahmood e Blanco primi nella classifica provvisoria con la canzone “Brividi”. La co-conduttrice è stata Ornella Muti, attrice italiana che nel corso della sua carriera ha lavorato con i migliori interpreti del cinema, nazionale ed internazionale. Hanno inoltre calcato il palco di Sanremo anche i vincitori della scorsa edizione, I Maneskin, che hanno cantato ben due canzoni: “Zitti ma buoni” e “Coraline”.
Lo scorso anno è stato indimenticabile per il festival, e a ricordarcelo sono stati Fabio Rovazzi e Orietta Berti che, in collegamento dalla nave da crociera “Costa Toscana”, ormeggiata al largo della costa di Sanremo, hanno presentato Colapesce e Dimartino che ritornano ancora una volta con il loro successo “Musica Leggerissima” che lo scorso anno ha scalato le classifiche italiane. Ospiti anche Raul Bova e Nino Frassica, per la presentazione della prossima stagione di Don Matteo, e Claudio Gioè. Spazio anche per la musica elettronica con i Meduza, gruppo italiano conosciuto in tutto il mondo che ha portato sul palco anche Hozier, cantante irlandese anch’esso di fama mondiale.
Anche in questa edizione, per altro, lo sport si fa largo fra i cantanti. Uno dei superospiti, infatti, è stato Matteo Berrettini, tennista italiano, attualmente sesto nel ranking mondiale e reduce dalla sconfitta agli Australian Open, ma che non vede l’ora di portare in alto la bandiera italiana anche al prossimo torneo in programma a Rio.
Di seguito, come di consueto in questa rubrica, ecco le tre canzoni a tema calcistico scelte per questa puntata e che verranno inserite nella nostra speciale playlist di Spotify (CLICCA QUI):
La coscienza di Zeman (Antonello Venditti)
No, non è una partita
Volgarmente si chiama corrida
C’è la testa del toro
E nessuno ti chiede perdono
La canzone è un meraviglioso omaggio di Antonello Venditti a Zdeněk Zeman, allenatore famoso per aver allenato squadre come Lazio, Foggia e Roma (quest’ultima è la squadra tifata dall’autore). Il titolo è una sorta di citazione de “La coscienza di Zeno”, di Italo Svevo.
“E’ l’omaggio a un eroe solitario, un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento e che manca un po’ a tutti” disse Venditti. E, noi appassionati di calcio, rimaniamo sempre estasiati dal gioco dell’allenatore cecoslovacco.
Hübner (Calcutta)
In questo mondo che pieno di lacrime
Io certe volte dovrei fare come Dario Hübner
E non lasciarti a casa mai a consumare le unghie
Come si può facilmente notare dal titolo, la canzone di Calcutta è dedicata a Dario Hübner, ex attaccante del Cesena e del Brescia (tra le altre). Tatanka è entrato nella storia del calcio italiano, oltre che nel cuore di tanti tifosi, con un record indimenticabile. Vinse la classifica cannonieri in Serie A, Serie B e in Serie C1.
Dopo il suo addio al Brescia, arrivarono per lui grandi offerte dalla Premier League. Le rifiutò tutte per il Piacenza. Lo fece solo per restare vicino a Crema, dove la moglie viveva. Il testo riporta proprio a questo. Dobbiamo fare tutti come il bisonte, cioè stare vicino alle cose che amiamo. Una poesia meravigliosa tutta da ascoltare e riascoltare.
Baggio, Baggio (Lucio Dalla)
Sei mai stato il piede del calciatore
Che sta per tirare rigore (Baggio, Baggio)
E il mignolo destro di quel portiere
Che è lì, è lì per parare
Alta canzone, altro grande omaggio questa volta in salsa blues. Lucio Dalla nel 2001 pubblicò l’album Luna Matana contenente una delle sue canzoni più belle: Baggio, Baggio. Il titolo parla da sé, ovviamente parla de “Il Divin Codino” che giocò nella squadra dell’autore, il Bologna, nella stagione 1997-1998. Dalla era affascinato dalla figura di Roberto Baggio tanto da dedicargli questa canzone che fa riferimento anche al famoso rigore sbagliato con la nazionale che costò la sconfitta ai mondiali di calcio del 1994.