Con il gol messo a segno durante l’ultimo minuto di recupero della sfida tra Torino e Sampdoria, nell’undicesimo turno di Serie A della stagione in corso, Andrea “Il Gallo” Belotti, ha raggiunto un traguardo importante, ne ha fatti 100 nel massimo campionato italiano, e soprattutto è diventato il terzo giocatore più giovane di sempre, a raggiungere quest’obiettivo in Italia.
Cresciuto nelle giovanili di Grumellese ed AlbinoLeffe, trova il suo esordio in Serie A vestendo la maglia del Palermo a 20 anni, il 31 agosto del 2014, nel pareggio per 1-1 tra i rosanero e proprio la formazione blucerchiata. Neanche un mese più tardi, il 24 settembre, gioca la sua prima partita da titolare, mettendo a segno anche le sue prime reti nella massima serie, una doppietta precisamente, rifilata al Napoli nel 3-3 finale contro i siciliani.
Nei due anni a Palermo l’ex AlbinoLeffe riesce a far intravedere il talento di cui è dotato e nel 2015 il Torino lo acquisisce a titolo definitivo. Dopo un girone di andata in cui ha riscontrato più di qualche difficoltà iniziale, si sblocca in quello di ritorno raggiungendo anche il suo momentaneo record personale di gol (12) in un singolo campionato tra quelli fino a quel punto disputati.
La stagione seguente è quella che lo lancia definitivamente nel grande calcio, realizzando a fine campionato un totale di 26 gol in 35 partite (suo record personale) ma, a causa di vari infortuni, non riesce a ripetersi nel campionato successivo, andando comunque in doppia cifra con 10 segnature, aspetto che testimonia comunque il buon feeling con il gol, da parte dell’attaccante di Calcinate, nonostante il periodo poco fortunato vissuto.
Il 12 dicembre 2020, nella sconfitta per 3-2 contro l’Udinese, realizza il gol numero 100 tra tutte le competizioni con la maglia granata ed in quello stesso campionato, con le sue 13 reti complessive raggiunge quota doppia cifra nelle 6 stagioni consecutive giocate fin li con il Toro.
Lo scorso 31 ottobre 2021, come detto in precedenza, mette a segno il suo gol numero 100 in Serie A nella vittoria torinese contro la Samp per 3-0. Grazie ai suoi 27 anni e 314 giorni, il Gallo sale di diritto sul podio dei giocatori più giovani a raggiungere le 100 marcature nella massima serie nostrana, podio dal quale è costretto a scendere Francesco Totti, ora quarto, autore dei suoi primi 100 gol a 28 anni e 6 giorni. Scala di un’ulteriore posizione anche Beppe Signori con le sue 100 marcature a 28 anni e 71 giorni.
Ad occupare i primi due posti di questa particolare classifica ci sono Roberto Baggio, secondo, per aver raggiunto quota 100 a 26 anni e 255 giorni, e primo, in solitaria al comando, Alberto Gilardino, che centrò l’obiettivo il 18 ottobre 2008 vestendo la maglia della Fiorentina nel match contro la Reggina, precisamente a 26 anni e 105 giorni di età che ad oggi gli valgono ancora il primato assoluto.