Weekend di derby d’alta quota in Premier League e quello che ha segnato il primo sabato di ottobre è stato il famoso North London Derby tra Arsenal e Tottenham Hotspur, due formazioni quest’anno partite fortissimo in campionato, dalle quali ci aspettava quindi una conferma importante.
All’Emirates Stadium, gli uomini di Arteta sono scesi in campo determinati nel loro intento, consapevoli anche di poter approfittare, possibilmente, dell’altro importante derby di giornata, quello di Manchester, dal quale sperano di trarne vantaggio ai fini della classifica.
Il match tra Gunners e Spurs è iniziato su ritmi altissimi già dalle prime fasi di gioco ed al 20’ è stato Partey a rompere gli indugi, portando i padroni di casa in vantaggio grazie ad un gran destro calciato dalla distanza che ha trafitto Lloris: 1-0. Al 31’, a seguito di un intervento di Gabriel su Richarlison, viene decretato un calcio di rigore che Kane, trasforma prontamente per il momentaneo 1-1, risultato sul quale terminano i primi 45 minuti di gioco.
Ad inizio ripresa è di nuovo l’Arsenal a portarsi in vantaggio, al 49’ infatti Gabriel Jesus sfrutta una respinta non perfetta di Lloris e fa 2-1 per i suoi. Il Tottenham resta in 10 al 62’ a seguito dell’espulsione di Emerson Royal e 5 minuti più tardi è Xhaka ad infliggere il colpo di grazia agli avversari, quando al 67’, entrato in area smarcandosi abilmente di due avversari, lascia partire un sinistro che chiude di fatto il match sul punteggio di 3-1 per i Gunners.
Prima sconfitta, dunque, per gli uomini di Conte in campionato, attualmente a 4 punti dalla vetta occupata in solitaria dall’Arsenal a prescindere da quel che accadrà a Manchester nel derby.
Per Arteta e i suoi è questa invece la settima vittoria in otto gare di Premier quest’anno, un dato importante che, per quanto prematuro, è molto indicativo per l’ottimale stato di forma di una squadra che, in un anno così particolare per i colori inglesi, ha una gran voglia di dire la sua in quel che tutti reputano il campionato più bello del mondo.