Inizia oggi l’European Deaf Futsal Championship 2022 a Montesilvano. La competizione continentale di calcio a 5 per sordi ha preso il via già nel pomeriggio, con lo svolgimento di alcune partite, ma la cerimonia inaugurale della manifestazione e, soprattutto, l’esordio della nazionale azzurra, sono previsti questa sera. Ed “Il Calcio Quotidiano”, in qualità di media partner dell’evento, seguirà in diretta, sul proprio canale Twitch ufficiale (https://www.twitch.tv/ilcalcioquotidiano) sia la cerimonia iniziale (orario di inizio previsto alle 18.15) e sia la prima partita del girone dell’Italia maschile, che affronterà la Slovacchia, alle ore 20.30.
Il movimento sportivo dei sordi approda di nuovo in Abruzzo per un campionato continentale. Un anno dopo gli Europei di basket, ecco la carica del futsal con i suoi 600 atleti. Saranno 16 le squadre maschili e 10 quelle femminili in rappresentanza di 20 nazioni che accenderanno le competizioni, dal 13 al 22 ottobre. Montesilvano è un territorio particolarmente appassionato di calcio a 5, grazie alla sua tradizione, quindi ci si aspetta una grande partecipazione.
Si tratta della più importante manifestazione sportiva europea riservata ad atleti sordi, sono ben 600 i partecipanti che accenderanno le loro sfide in contemporanea fra Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara. Una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Montesilvano. Un evento organizzato grazie anche alla collaborazione tra la Federazione, gli sponsor che sostengono l’Italia e la Lega nazionale dilettanti, Divisione calcio a cinque.
La nazionale azzurra maschile affronterà, come detto, questa sera la Slovacchia, per poi giocare contro il Belgio (sabato 15 ottobre, alle ore 18) e la Croazia (lunedì 17 ottobre, alle ore 12.45). La nazionale italiana femminile, invece, è attesa dall’impegno contro la Svizzera (sabato 15 ottobre, alle ore 12.45) e contro la Svezia (domenica 16 ottobre alle ore 11). Per entrambe le selezioni azzurre, in caso di passaggio del girone, ci saranno le classiche fasi ad eliminazione diretta, con le finalissime che si disputeranno il prossimo 22 ottobre.