Fonte: profilo Instagram Leonardo Spinazzola

Leonardo Spinazzola: qualità assoluta nella Nazionale.

Leonardo Spinazzola, terzino sinistro della Nazionale Italiana e della Roma, in questi Euro 2020 è stato imprendibile per chiunque. Una vera e propria spina nel fianco per la corsia di sinistra. Una freccia sì, ma una freccia fatta di cristallo. Delicatissima, da custodire. Fino alla partita contro il Belgio, in cui è successo quello che nessuno si sarebbe mai aspettato e augurato, Spinazzola è stato il più veloce di tutto l’Europeo. Ha raggiunto addirittura i 33,8 km/h, non si è mai fermato e ha sempre spinto, con giocate di qualità, per dare supporto e inventiva alla squadra. Proprio per recuperare l’ennesima palla lanciata in profondità è stato poi costretto a fermarsi e a lasciare sia il campo sia la competizione in lacrime.

Il brutto infortunio.

Si temeva che l’infortunio fosse brutto e purtroppo non ci sono state smentite. La diagnosi ha confermato la rottura sottocutanea del tendine D’Achille sinistro. Non sono chiare però le dinamiche dell’infortunio, dal momento che non c’è stato uno scontro con l’avversario e che non dovrebbe esserci stato, nello scatto, un movimento innaturale. Probabilmente il problema al tendine c’era già da qualche tempo ed è sfociato nella rottura durante la partita del venerdì. Lunedì 5 luglio, comunque, Spinazzola è stato operato dal chirurgo finlandese Sakari Orava, definito ‘Il mago dei tendini‘. Ancora una volta, il terzino è stato costretto a fermarsi nel momento forse più importante della sua carriera.

Speranze per il futuro.

Mourinho e tutti i giallorossi lo aspettano. Il gruppo azzurro giocherà per lui, così come ha dichiarato anche Nicolò Barella in conferenza stampa a Coverciano: “Non possiamo far altro che renderlo orgoglioso e giocheremo per lui“. È anche in questo che si vede la compattezza di un gruppo. Un gruppo bello e unito come quello che Roberto Mancini è riuscito a creare sulla panchina dell’Italia. In molti hanno dimostrato il proprio affetto nei confronti di Spinazzola, tramite i propri profili social, specialmente sua moglie Miriam Sette: “Quante volte l’hai sognato, immaginato questo europeo, nessuno lo sa, ma oggi il treno per te si ferma qui. Il famoso treno guidato da te si è fermato. Ci hai fatto vivere 20 giorni meravigliosi e indimenticabili. Dopo la tempesta c’è sempre il sole e noi lo sappiamo bene. Sei forte amore mio. Più forte di prima. Con te sempre“. Emozionante è stato anche il saluto che la sua nazionale ha voluto dargli prima della partenza per l’operazione. L’augurio che tutti possono fargli è quindi quello di tornare al più presto e più in forma che mai: “Torna presto Leo!