Il Lecce ha vinto il campionato di Serie B, conquistando una meritata promozione all’ultima giornata, contro avversarie di tutto rispetto ma che si sono dovute inchinare, alla fine, difronte la formazione salentina, prima da sola con 71 punti in classifica. In esclusiva per noi de ilcalcioquotidiano.it le parole di Francesco Romano, giornalista di TuttoSport e Direttore Responsabile di PianetaLecce.it, quotidiano online di informazione sportiva e massimo punto di riferimento dei tifosi della formazione di Via del Mare.
“Per il Lecce è stata una stagione veramente pazzesca. Una squadra costruita con un budget nettamente inferiore rispetto a squadroni come Monza, Parma, Benevento, Pisa e Crotone stesso. Una squadra che è stata praticamente messa a punto da Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera con un monte ingaggi di 4 milioni di euro netti. Basti pensare insomma che squadre come Parma hanno un monte ingaggi da 18 milioni, il Benevento da 12, il Pisa da 10 o la Cremonese anche da 11, fa capire insomma il miracolo sportivo ed il miracolo tecnico-economico del Lecce a firma Corvino e Trinchera.
E’ stato un momento emozionante venerdì, perché il Lecce ritorna in Serie A dopo 2 anni, e sono stati 2 anni molto molto difficili, perché il covid ha azzerato qualsiasi tipo di vantaggio, sia in termini di pubblico ma anche in termini di sponsorizzazioni, che poteva avere un club come il Lecce, rispetto magari ad altre squadre.
Quindi si ritorna e si riparte in Serie A con la voglia di restarci, perché l’obiettivo della società giallorossa è quello di confermarsi sempre più ad alti livelli e di costruire un qualcosa di importante, non facendo l’ascensore, ma restando in maniera costante nella massima serie, un po’ come sta facendo il Verona, ma anche come ha confermato ormai l’Udinese, e l’idea del Lecce è proprio questa, di restare in Serie A per molto molto tempo.
Per quanto riguarda il discorso calciomercato è ancora presto, bisognerà prima di tutto vedere che tipo di budget avrà a disposizione Corvino che insieme a Stefano Trinchera cercheranno di costruire una rosa degna per la massima serie.
Grandissimo entusiasmo in città, tantissimi tifosi che già non vedono l’ora di acquistare l’abbonamento per la massima serie. Quindi possiamo dire un Lecce da 10 e lode, con la speranza che il prossimo anno sia un campionato bellissimo, tutto a tinte giallorosse”.