Dopo l’esordio tra i professionisti con la Roma di Rudi Garcia, Sadiq Umar aveva fatto perdere le sue tracce. Nella Capitale ne parlavano come di un predestinato, dopo che il tecnico francese, in un momento di difficoltà della squadra giallorossa, aveva deciso di dare fiducia a questo ragazzo della Primavera. Sadiq, appena 18enne, dotato di lunghe leve e grande velocità, aveva saputo cogliere quell’occasione. L’attaccante segna all’Olimpico contro il Genoa il gol del 2-0 e si ripete subito al Bentegodi contro il Chievo, quando giocò da titolare al posto dello squalificato Dzeko.
La sua avventura con i capitolini ha vissuto quell’apice, dopodiché con il nuovo tecnico Spalletti ha trovato sempre meno spazio, tornando nelle file della Primavera di Alberto De Rossi, facendosi notare solo per una lunga squalifica a causa di una gomitata in un derby. Da quel momento in poi è sono arrivati una serie di prestiti in squadre che non gli hanno però permesso di far decollare la sua carriera. Prima in Serie A con le maglie di Bologna e Torino, poi all’esterno con NAC Breda e Rangers, fino alla Serie B con il Perugia.
Leggi anche:
La rinascita di Sadiq
Una serie di esperienza in fin dei conti deludenti, con poche presenze e ancora meno reti. Poi, nel 2019, la Roma lo cede al Partizan Belgrado ed è proprio in quel momento che il giocatore, a 22 anni, comincia ad esprimersi su alti livelli. In Serbia colleziona 23 gol in 52 presenze complessive e si rilancia quindi ad alti livelli, con il Partizan che decide di riscattarlo per meno di 2 milioni.
Nel 2020 attira le attenzioni dell’Almeria, squadra di Liga 2 che doveva sostiuire il proprio bomber, appena ceduto al Benfica. Parliamo dell’uruguayano Darwin Nunez, giocatore che ora è sui taccuini di diversi top club europei. Sadiq viene acquistato dai Rojiblancos per 5 milioni suo primo anno in Spagna è davvero memorabile: con 20 gol il nigeriano trascina la squadra che chiude al quarto posto. Quest’anno si è confermato e ad oggi ha una media ancora superiore con le 13 reti in 24 presenze (5 soltanto nel mese di febbraio). L’Almeria, ora seconda in classifica dietro all’Eibar, spera nella promozione e nella possibilità di mettere in mostra il talento dell’attaccante nella massima categoria spagnola.
C’è voluto un po’ma alla fine l’attaccante nigeriano ha trovato la propria dimensione in Spagna. Il prezzo del suo cartellino ovviamente è salito esponenzialmente e attualmente la sua valutazione Transfermarkt è di ben 18 milioni. La Roma, per certi versi, si mangia le mani. I giallorossi hanno ora per le mani un prospetto che ricorda Sadiq, ovvero il 19enne ghanese Afena Gyan: l’obiettivo è gestire il ragazzo meglio di quanto fatto con il nigeriano, e accompagnarlo sulla via della maturazione dandogli le giuste chance.