Si è conclusa anche la seconda giornata della Lega “Il Fantacalcio Quotidiano” ed è già fuga per due delle fantasquadre partecipanti. Lo Stoke Atso City, infatti, continua a segnare gol a grappoli e si piazza al primo posto della classifica anche in qualità di miglior attacco del torneo. Insieme a lui, a pari punti, NapoleThanos, che anche in questa occasione ha dimostrato la propria solidità imponendosi nettamente sugli avversari di turno. Seguono, seppur distanziati, Maximianus con il suo attacco atomico e la sorprendente Dinamo Chiana. In fondo alla classifica restano ancora all’asciutto As Cemo e Bayern Monco.
Ma andiamo con ordine, raccontando cosa è successo e riportando i commenti post-partita dei protagonisti.
BAYERN MONCO – DINAMO CHIANA 0-1
Vittoria di misura, in trasferta, della Dinamo Chiana grazie al gol di Milinkovic-Savic. Il Bayern Monco, invece, appare spuntato e senza idee. Inoltre, come se non bastasse, nelle prossime giornate dovrà fare a meno di Lozano, infortunatosi, per diverso tempo. Fortunatamente per la compagine tedesca, Keita Balde già scalpita ed è pronto a sostituire al meglio l’attaccante messicano. Dal canto loro, nonostante la formazione molto rimaneggiata, la Dinamo Chiana conquista tre punti importantissimi e resta aggrappata alle prime posizioni della classifica.
Al temine della partita, Emanuele, allenatore del Bayern Monco, ha commentato così: “Dopo aver fatto tanti bonus alla prima giornata, oggi siamo rimasti a secco, ma bisogna riprendersi al più presto perché i punti sono ancora zero. Sarà complicato fare a meno di Lozano per le prossime tre settimane, ci impegneremo anche per lui.” E alla nostra domanda su come fosse possibile trovarsi in fondo alla classifica con la rosa a disposizione, il tecnico ha risposto: “In realtà ho smesso di farmi domande, evidentemente non è il mio anno”. Di tutt’altro umore, ovviamente, l’allenatrice della Dinamo Chiana, Micaela, che però. nonostante il secondo risultato utile consecutivo, continua a mantenere un profilo basso: “Nonostante le tante defezioni e le prestazioni altalenanti dei miei, abbiamo agguantato una vittoria sul filo del rasoio. Tre punti importantissimi che danno morale alla squadra e ci mantengono in corsa per raggiungere l’obiettivo stagionale: la salvezza.”
AS INTOMATICO – FC FISSATI 2-2
Botta e risposta nella sfida tra As Intomatico e Fc Fissati. La partita termina in parità, con la squadra di casa che in realtà avrebbe molto da recriminare e con gli ospiti, invece, felici di aver conquistato un pareggio all’ultimo respiro, grazie all’ingresso di Pedro, dalla panchina, che ha siglato la rete del definitivo 2 a 2. Nella squadra di casa da segnalare l’ottima prestazione di Caputo, autore di una gol su calcio di rigore, e di Mancini, al centro della difesa. Nella squadra nerazzurra, invece, si è particolarmente distinto Di Marco, che si è letteralmente caricato la squadra sulle spalle, portandola al pareggio.
Terminato il match, l’allenatore dell’As Intomatico, Massimiliano, evidentemente contrariato dai magri risultati fino ad ora ottenuti, ha disertato l’appuntamento con i cronisti presenti. Il tecnico di Fc Fissati, Jacopo, invece, si è presentato ai nostri microfoni entusiasta per il risultato ottenuto: “Devo dire grazie ai ragazzi per aver agguantato il pareggio in extremis. Importantissimo il recupero di Pedro. Speriamo già settimana prossima di avere tutti a disposizione per poter lottare fino in fondo al fine di raggiungere grandi traguardi.”
NAPOLETHANOS – PARTIZAN DEGRADO 2-0
Netta l’affermazione di NapoleThanos contro il malcapitato Partizan Degrado. Un risultato che conferma le ambizioni della squadra partenopea e che, invece, allo stesso tempo, ridimensiona le aspettative nei confronti della squadra balcanica. La sfida tra due delle tre squadre in testa dopo la prima giornata, infatti, si è conclusa con il risultato di 2 a 0 per la compagine di casa, grazie alle reti di Viola e di Berardi. I gialloblu, nonostante l’ottima prestazione dell’estremo difensore Perin, affondano sotto i colpi degli avversari e non riescono neanche a realizzare il gol della bandiera.
Al termine dell’incontro, come ormai di consueto, l’allenatore di NapoleThanos, Giuseppe, non è intervenuto, presumiamo per scaramanzia, ai nostri microfoni. Il tecnico del Partizan Degrado, Daniele, ha invece inteso sfogare tutta la sua amarezza nel corso delle interviste post-match: “Non abbiamo alcuna scusante. Sapevamo che sarebbe stata dura, questo è un campo ostico, ma la verità è che non siamo mai stati in partita. Ovviamente il gol preso quasi immediatamente ci ha tagliato le gambe, ma l’atteggiamento in mezzo al campo non mi ha assolutamente soddisfatto. Ed è inutile appellarci alle assenze in questo caso. Mi aspettavo una reazione, che però non c’è stata. In tutti i casi, il campionato è ancora lungo. Ora archiviamo questa brutta prestazione e pensiamo alla prossima partita”
MAXIMIANUS – AS CEMO 2-0
Dopo l’inaspettato pareggio nella prima giornata di campionato, Maximianus sfodera finalmente le sue armi e si impone con un netto 2 a 0 sull’As Cemo. L’autentico mattatore della serata è stato senza dubbio Lukaku, autore di una doppietta. Ma ci sarebbe anche da sottolineare l’ottima prestazione del portiere, Pau Lopez. Sul fronte opposto, ancora una prova incolore dell’estremo difensore Silvestri e con le uniche note positive che arrivano da Lautaro Martinez, che sembra finalmente tornato in forma. Troppo poco, però, per riuscire ad opporsi alla corazzata avversaria di questa giornata di fantacalcio.
Terminata la partita, gli animi sono ovviamente diversi per i due allenatori. Alessandro, tecnico di Maximianus, infatti, ha avuto modo di affermare: “Dispiace per l’As Cemo ma eravamo obbligati a dover portare a casa i tre punti, dopo la sfortunata sfida contro la Dinamo Chiana. Siamo partiti malissimo, ma d’altronde se Ronaldo non risponde, possiamo sempre contare su Lukaku, che fortunatamente non ha deluso, segnando una doppietta che ci ha concesso la vittoria finale.” Amareggiato Luca, allenatore dell’As Cemo: “Dispiace, abbiamo tenuto testa fino alla fine a una della favorite. La gara si è decisa nel finale, non ci premiano solamente il risultato e la classifica, che recita 0 punti. Non ne facciamo un dramma, con questo spirito proveremo a fare fastidio a tutti. La strada per evitare la retrocessione è ancora lontana, ma la testa è alta e giochiamo a calcio.”
FELLAZIO – STOKE ATSO CITY 1-3
Il derby più hot di questa giornata di Fantacalcio si è concluso con la vittoria, in trasferta, dello Stoke Atso City, che si conferma un’autentica macchina da gol. A farne le spese, la FelLazio, che per altro, almeno inizialmente, aveva provato a rispondere colpo su colpo alle offensive della squadra britannica, trovando anche la rete con Quagliarella. Ma i gol di Veretout, Muriel e Barak, nel finale, non ammettono replica, e lo Stoke continua a guidare la testa della classifica de “Il Fantacalcio Quotidiano” a punteggio pieno e con ben 8 reti segnate in appena due giornate.
Terminata la partita, però, come se non bastasse, gli animi si sono ulteriormente surriscaldati. Il primo ad arrivare davanti ai nostri microfoni è l’allenatore della capolista, Roberto, che lancia anche qualche provocazione al suo storico rivale: “Felici per la vittoria così come per il calcio che stiamo giocando. Complimenti comunque ai nostri avversari, è sempre un piacere incontrarli cosi come hanno sottolineato anche i nostri tifosi prima del match con il coro: ‘Dante facce un saluto!’ Siamo in un buon momento, adesso testa alla prossima gara cercando di continuare così!” Non si è fatta attendere la risposta di Dante, tecnico della FelLazio, che a microfoni spenti ha commentato duramente quanto accaduto in campo, per poi dichiarare: “Siamo delusi per la sconfitta, perdere contro i nemici storici di Stoke Atso fa sempre male. Il mercato delle buste ci ha penalizzati, non sono arrivati in avanti i giocatori che volevamo. Questo è un anno di transizione, l’obiettivo è quello di non sfigurare e porre basi migliori per il futuro”. La dose è stata poi ulteriormente rincarata quando abbiamo ricordato che la scelta della tipologia per l’asta del Fantacalcio era stata proposta proprio dalla società britannica in sede di assemblea della Lega: “Non volevo dirlo… – ha aggiunto lo stesso Dante – sento un tintinnio di manette… come al solito certi club si fanno le regole su misura”. Secca, poco più tardi, l’ulteriore replica della società italo-inglese: “Davanti alle dichiarazioni riportate nel post-gara dai nostri avversari, non possiamo restare indifferenti e ci associamo ai nostri tifosi che all’uscita delle squadre hanno esposto uno striscione eloquente indirizzato all’allenatore della FelLazio (Racconti più favole di Collodi, ndr)”.
Al termine di questi risultati, la classifica de “Il Fantacalcio Quotidiano” è la seguente:
Il prossimo turno della nostra lega di Fantacalcio, invece, prevede le seguenti sfide: