A poche ore dal fischio d’inizio di questa giornata di campionato, la seconda per la Lega “Il Fantacalcio Quotidiano“, siamo a colloquio con uno dei fantallenatori partecipanti al nostro torneo.
Questa settimana è il turno di Daniele Caroleo, fantallenatore del Partizan Degrado. Daniele, partiamo dal principio, come nasce la passione per il Fantacalcio?
“In realtà quasi per caso, un po’ come tutti immagino. La stagione 1994 era da poco iniziata ed insieme ad un piccolo gruppetto di amici ci ritrovammo a fare la nostra prima asta. Ricordo che eravamo in un garage e solo uno di noi sostanzialmente, grazie al papà che aveva iniziato a giocare l’anno prima, conosceva le regole, ma una volta spiegate capimmo subito che ci si poteva divertire moltissimo. Tutto sommato, per essere la prima volta, sono anche riuscito ad allestire una rosa dignitosa. Mi ricordo che in porta avevo Bucci del Parma, in difesa Benarrivo, sempre della squadra emiliana, a centrocampo Roberto Di Matteo della Lazio e Paulo Sousa della Juventus, mentre nel reparto offensivo mi ero assicurato, dopo diversi rilanci, l’attaccante della Lazio, Giuseppe Signori. Inoltre avevo anche puntato su un giovane attaccante della Juventus che solo l’anno precedente era giunto a Torino dal Padova e che appena qualche giorno prima aveva segnato il suo primo gol in Europa con la maglia bianconera: Alessandro Del Piero. Arrivai quarto, in un campionato di 8 squadre. Da quel momento in poi, tra conteggi sui quaderni il lunedì, durante la scuola, gli immancabili sfottò nel pomeriggio, varie gioie e delusioni, non ho più smesso di giocare. Quest’anno, ad esempio, partecipo a 4 leghe differenti, compresa quella della nostra Redazione”.
Ecco, arriviamo dunque ai giorni nostri. C’è un significato particolare per il nome e per i colori scelti per la tua squadra per “Il Fantacalcio Quotidiano”?
“E’ la prima volta che adotto un nome del genere. Da diversi anni a questa parte, infatti, nelle varie leghe alle quali partecipo, la mia fantasquadra assume sempre il nome di un club calcistico sudamericano (della Primera Division, in Cile) di cui sono tifoso. Nella nostra Lega, invece, quando abbiamo deciso di comune accordo di optare per nomi simpatici e di fantasia per le nostre squadre, ho fatto una ricerca e ne ho trovati diversi, alcuni davvero molto accattivanti. Partizan Degrado, però, è stato quello che mi è piaciuto di più, e ho deciso di optare per questo nome. I colori sociali, invece, richiamano quelli del nostro sito, “Il Calcio Quotidiano”, visto che è un progetto editoriale al quale tengo davvero moltissimo”.
Parliamo della rosa a tua disposizione, allora. Come pensi sia andata l’asta del Fantacalcio?
“Sostanzialmente, direi bene. Era la prima volta che utilizzavo le buste per l’asta, e devo dire che la cosa è risultata anche piuttosto simpatica. Ho centrato diversi obiettivi che mi ero prefissato, come Ciro Immobile o Damsgaard. Più diverse scommesse interessanti, come Kokorin e Antov. Altri invece, come McKennie o Musso in porta, ad esempio, non sono riuscito ad acquistarli. L’obiettivo a questo punto è quello di non arrivare ultimo!”
Chi è il favorito della Lega?
“Per il solo fatto che può schierare una coppia incredibile come quella formata da Cristiano Ronaldo e Lukaku, direi senza dubbio Alessandro e la sua Maximianus. Ancora mi chiedo come sia possibile, tra l’altro. Occhio comunque anche alle squadre di Massimiliano (As Intomatici) e di Emanuele (Bayern Monco), seppur nella prima giornata siano uscite entrambe sconfitte. In realtà, andando a leggere le rose, si può notare, senza alcun dubbio, un certo equilibrio tra tutte le squadre partecipanti. E visto che anche lo stesso campionato di Serie A sta risultando piuttosto particolare, in termini di risultati e di equilibrio, per l’appunto, sono certo che la nostra Lega sarà davvero molto divertente.”
Passiamo ai consigli per i nostri lettori. Attualmente, quali sono i giocatori sui quali si dovrebbe puntare in sede di fantamercato per rinforzare la propria rosa, secondo te?
“Guarda, alcuni li ho anche elencati poc’anzi. Oltre ai grandi nomi che si conoscono perfettamente, uno di quelli sul quale punterei ad occhi chiusi è Damsgaard della Sampdoria ad esempio. Un altro, invece, è McKennie della Juventus. Inoltre, un profilo certamente interessante, ma ormai sotto gli occhi di tutti, è quello di Pessina dell’Atalanta. In porta, se non si vuole puntare sui big, io andrei decisamente su Musso dell’Udinese o su Silvestri del Verona. Oppure, dopo l’arrivo di Ballardini, su Perin del Genoa.”
A poche ore dal termine ultimo per la consegna delle formazioni di questa giornata, ti andrebbe di stilare una formazione ideale, in base alle partite in programma? Seguita magari da quella composta dai calciatori che sarebbe il caso di non schierare in questa giornata.
“In porta, nonostante l’ultima giornata e lo sfortunato autogol, farei giocare Silvestri. In difesa Tomiyasu del Bologna, Theo Hernandez del Milan e Spinazzola della Roma. Nel caso si volesse optare per la difesa a quattro e provare ad avvalersi del modificatore difesa (se previsto nella propria lega), ci sarebbe anche Romero dell’Atalanta. Per quanto riguarda i centrocampisti, schiererei i già citati Pessina dell’Atalanta e Damsgaard della Sampdoria. Spazio poi a Calhanoglu del Milan e, se si gioca con i 4 centrocampisti, Lorenzo Pellegrini della Roma. Infine in attacco, sarebbe quasi scontato citare i soliti Ronaldo, Ibrahimovic, Immobile e Lukaku. Di conseguenza io ne citerei 3 al di fuori di questa rosa di nomi, cioè Barrow del Bologna, Belotti del Torino e Caputo del Sassuolo. Per quanto riguarda i calciatori che secondo me sarebbero da evitare in questa giornata di Fantacalcio, li vado ad elencare in una sorta di ipotetico 3-4-3: Cordaz (Crotone); Gagliolo (Parma), Golemic (Crotone), Tuia (Benevento); Zajc (Genoa), Hetemaj (Benevento), Rincon (Torino), Marin (Cagliari); Simy (Crotone), Cornelius (Parma), Simeone (Cagliari).”
Perfetto, ti ringrazio e ti saluto, Daniele. Per i nostri lettori, invece, appuntamento a tra poco, sui nostri social, per le formazioni ufficiali della Lega “Il Fantacalcio Quotidiano”.