fbpx
svizzerafonte: account Twitter ufficiale Uefa Euro 2020

Un match già decisivo quello che andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma. Se all’Italia, dopo la vittoria nella partita inaugurale del torneo contro la Turchia, anche un pareggio potrebbe andare bene, la Svizzera deve assolutamente fare risultato pieno per mantenere le sorti della qualificazione ancora nelle proprie mani. Si affrontano le due squadre più forti del girone, in un match che potrebbe regalare spettacolo e tanti gol.

Un esordio deludente

Al di là del pareggio contro il Galles (anche se gli elvetici avrebbero meritato di più), il gioco mostrato per 90’ da Shaqiri & Co è stato al di sotto delle aspettative. Qualche azione degna di nota e poco più. Una squadra a intermittenza che solo grazie alle accelerazioni di Embolo è riuscita ad essere imprevedibile e pericolosa nell’aria piccola degli avversari. Servirà altro per impensierire la granitica difesa italiana.

“Il nostro cammino è appena cominciato”

Le critiche piovute sulla squadra non hanno intaccato la fiducia del tecnico Vlado Petkovic sulle potenzialità dei suoi giocatori. “Poche storie, avremmo meritato i tre punti.” Poi fa mea culpa sulla gestione della parte centrale del match: Forse abbiamo commesso l’errore di voler controllare troppo la gara dopo aver trovato il vantaggio”. Ma la buona prestazione degli azzurri non spaventa l’ex tecnico della Lazio visti anche gli ultimi (anche se un po’ datati) precedenti: tre pareggi nelle ultime tre gare. Un equilibrio che molto probabilmente verrà spezzato.

Occhio a Seferović

Un passato in Italia (senza trovare successo), la consacrazione in Portogallo con la maglia del Benfica. Sottotono nella gara d’esordio, Haris è pronto a sfoggiare le sue doti contro gli azzurri. Contro un paese che non ha mai creduto fino in fondo nelle sue potenzialità. Un gol ogni tre partite per lui con la maglia della nazionale. A secco nelle ultime due.

Puntuali (come un orologio) al fischio d’inizio pronti a far sognare un intero paese, diviso in cantoni, ma unito per la stessa maglia.