Seconda settimana di coppe europee che ha visto le italiane coinvolte con risultati altalenanti rispetto al primo turno, eccetto la conferma dei partenopei che sembrano essere partiti lanciatissimi nel loro girone.
CHAMPIONS LEAGUE
La prima tra le squadre nostrane a scendere in campo in questo turno è stata l’Inter lo scorso martedì 13 settembre. La formazione di Simone Inzaghi è stata ospitata dai cechi del Viktoria Plzen e con due reti, una per tempo, ad opera di Dzeko e Dumfries, i neroazzurri sono riusciti ad imporsi sui padroni di casa per 0-2 rimediando alla sconfitta della prima giornata. L’altra gara del gruppo C è terminata con lo stesso risultato in favore però del Bayern Monaco, in casa, contro il Barcellona.
Classifica GRUPPO C: Bayern Monaco 6, Barcellona 3, Inter 3, Viktoria Plzen 0
Prossimo turno il 04/10: Inter – Barcellona
La sera successiva, mercoledì 14, è stato il Napoli a scendere in campo in quel di Glasgow contro i Rangers. La squadra di Spalletti ha dimostrato ancora una volta il buon momento di forma che sta attraversando, specie in Europa, archiviando la pratica per 0-3 grazie alle reti, tutte nel secondo tempo, di Politano, Raspadori e Ndombele. L’altro match del gruppo A è invece terminato per 2-1 con la vittoria del Liverpool contro l’Ajax.
Classifica GRUPPO A: Napoli 6, Liverpool 3, Ajax 3, Rangers 0
Prossimo turno il 04/10: Napoli – Ajax
Dopo il pareggio nella prima giornata, il Milan ha trovato la sua prima vittoria stagionale in Champions con il 3-1 di San Siro rifilato ai croati della Dinamo Zagabria. Giroud e Saelemaekers nel primo tempo e Pobega nella ripresa hanno piegato gli ospiti che con Orsic avevano momentaneamente accorciato le distanze sul 2-0 dopo l’intervallo. Pareggio per 1-1 tra Chelsea e Salisburgo nell’altra gara del girone E.
Classifica GRUPPO E: Milan 4, Dinamo Zagabria 3, Salisburgo 2, Chelsea 1
Prossimo turno il 05/10: Chelsea – Milan
Ancora male la Juventus che dopo essere passata in vantaggio nei primissimi minuti con Milik, è stata raggiunta poco prima dalla ripresa da Joao Mario e poi beffata da Neres nel secondo tempo per il risultato finale di 1-2 in favore dei portoghesi del Benfica. L’altra partita del gruppo H ha visto invece trionfare il PSG in casa del Maccabi Haifa per 1-3.
Classifica GRUPPO H: Paris Saint-Germain 6, Benfica 6, Juventus 0, Maccabi Haifa 0
Prossimo turno il 05/10: Juventus – Maccabi Haifa
EUROPA LEAGUE
Giovedì 15 è andata in scena l’Europa League e la Lazio, impegnata in Danimarca, è caduta contro i padroni di casa del Midtjylland con un sonoro 5-1 che ha creato non poco imbarazzo a giocatori e staff tecnico, più che altro, come da interviste post-gara, per l’approccio sbagliato avuto dai biancocelesti ad un match per cui è stato il campo poi ad esprimersi inesorabilmente. Schiacciante vittoria del Feyenoord per 6-0 contro lo Sturm Graz nell’altra gara del gruppo F.
Classifica GRUPPO F: Feyenoord 3, Midtjylland 3, Lazio 3, Sturm Graz 3
Prossimo turno il 06/10: Sturm Graz – Lazio
Sempre nella serata del 15 è stata anche l’altra squadra capitolina a scendere in campo, imponendosi per 3-0 contro l’HJK Helsinki. In superiorità numerica dal 15’ del primo tempo, la Roma ha sbloccato la gara nella ripresa con Dybala, per poi chiuderla con Pellegrini e Belotti. Vittoria per 3-2 per il Real Betis contro il Ludogorets Razgrad, nell’altro incontro del gruppo C.
Classifica GRUPPO C: Real Betis 6, Ludogorets Razgrad 3, Roma 3, HJK Helsinki 0
Prossimo turno il 06/10: Roma – Real Betis
EUROPA CONFERENCE LEAGUE
Sempre nella serata di giovedì 15, anche la Fiorentina è scesa in campo come unica rappresentante nostrana nella Conference League. La stagione europea dei viola non riesce a decollare e dopo la sconfitta nella prima giornata, gli uomini di Italiano hanno rimediato una sconfitta per 3-0 in Turchia contro l’Istanbul Basaksehir. La doppietta di Gurler ed il gol di Traore, tutte reti segnate nel secondo tempo, non hanno lasciato scampo ai toscani. L’altro match del gruppo A tra RFS e Hearts è invece terminato 0-2 in favore degli scozzesi.
Classifica GRUPPO A: Istanbul Basaksehir 6, Hearts 3, RFS 0, Fiorentina 0
Prossimo turno il 06/10: Hearts – Fiorentina