Sta iniziando la stagione calcistica 2021-22 ed in questo articolo noi de Il Calcio Quotidiano facciamo un pò il punto sui diritti TV della partite. Sono passati infatti altri tre anni ed un nuovo bando per l’assegnazione della gare di Serie A e delle coppe europee è stato fatto con delle novità piuttosto significative.
Il calcio italiano punta sullo streaming di DAZN
Per la prima volta nelle storia per il triennio 2021-24 tutte le partite della Serie A saranno visibili esclusivamente in streaming su DAZN. La piattaforma inglese infatti ha acquisito i diritti per tutte le partite, seppur tre gare a turno saranno visibili anche via satellite tramite Sky. Una vera rivoluzione culturale per tutti gli appassionati, che ogni fine settimana probabilmente dovranno tremare viste le connessioni non eccezionali offerte dagli operatori del nostro paese. Il lato positivo della vicenda è tuttavia che DAZN in collaborazione con Telecom offrirà per gli utenti TIM Vision un canale digitale in backup in caso di problematiche e nei paesi in cui non c’è fibra è pronta ad offrire anche un decoder. Le soluzioni in parte quindi sono state già trovate, ma sarà solo il tempo a dirci se l’Italia è o meno pronta per lo streaming.
La Serie B dal canto suo si è già fatto le ossa nel triennio precedente su DAZN, dove tra l’altro è stata nuovamente riconfermata, seppur da quest’anno tornerà visibile anche su Sky. La Supercoppa Italiana e la Coppa Italia lasciano invece la Rai e passano a Mediaset, che trasmetterà tutte le partite in chiaro e anche in streaming tramite la piattaforma Mediaset Infinity. Alla TV di stato resteranno dunque solamente le gare della Nazionale, in attesa dell’inedito Mondiale invernale di Qatar 2022. Quest’ultimo infatti sarà visibile per intero sui canali Rai, ma la novità è che le migliori partite verranno trasmesse per la prima volta anche su Amazon Prime Video. Il meglio della Nations League e delle qualificazioni europee al prossimo Mondiale saranno visibili invece sempre sui canali Mediaset in chiaro.
Il punto sui diritti TV delle coppe europee
La Champions League sarà nuovamente per intero sui canali Sky Sport e da quest’anno anche in streaming su Mediaset Infinity. Entrambe le emittenti però trasmetteranno tutte le partite eccetto la migliore del mercoledì, che sarà visibile in esclusiva sulla piattaforma Amazon Prime Video. Mediaset si è aggiudicata anche i diritti in chiaro della competizione, trasmettendo una gara ogni turno su Canale 5. L’Europa League per la prima volta non sarà visibile solo su Sky ma interamente anche su DAZN, con una gara a settimana in chiaro su TV 8. La nuovissima Europa Conference League sarà visibile tutta su Sky tramite anche diretta gol e il meglio della competizione in streaming su DAZN.
Il calcio internazionale tra Sky, DAZN, Sportitalia e la novità One Football
Le uniche vere esclusive di Sky saranno quindi inerenti al calcio internazionale e riguardanti precisamente le conferme della Premier League, della Bundesliga e l’atteso arrivo della Ligue 1. Su DAZN rimangono invece la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana, la MLS, la Championship inglese, la FA Cup e soprattutto la Liga spagnola. Vi segnaliamo anche il grande ritorno del calcio in chiaro su Sportitalia, che trasmetterà il campionato brasiliano, quello argentino, la Coppa di Francia, tutte le gare dello Shakhtar Donetsk, il meglio dei campionati di Australia e Svezia e in particolare tutto il Campionato Primavera in esclusiva. Concludiamo con la grande novità One Football, applicazione che trasmetterà in streaming il meglio dei campionati di Austria, Belgio, Scozia, Giappone, Cina, Messico, Corea del Sud, la terza serie tedesca e la Primeira Liga portoghese. In aggiunta a questi campionati vi segnaliamo anche il loro acquisto delle sfide della Champions League asiatica e CONCACAF e per finire il meglio delle qualificazioni asiatiche al prossimo Mondiale. Insomma per essere tutto in chiaro non sembrerebbe affatto male e il lato positivo e che sono in arrivo anche altre competizioni. Quest’anno a livello di calcio internazionale possiamo dire dunque senza problemi che siamo più coperti che mai.