Il 14 ottobre 2021 è stata approvata in via definitiva dal parlamento francese, una legge che vieta ogni incontro professionistico il 5 di maggio. Fino ad allora infatti il “Nessuna partita il 5 maggio” era solo un pensiero condiviso in Francia, mentre ora, è legge. La data in questione viene ricordata ogni anno tristemente come l’anniversario della Tragedia di Furiani, un evento che nel 1992 scosse tutta la popolazione transalpina e non solo.
La Tragedia di Furiani
Durante una gara di Coppa di Francia, i padroni di casa del Bastia erano pronti ad ospitare l’importante sfida con l’Olympique Marsiglia, a quel tempo, la squadra più titolata del paese. Vista la straordinarietà dell’evento, i tifosi casalinghi chiesero di poter ampliare la capienza dello stadio per accorrere in massa a sostenere la propria squadra ma la richiesta, che fu accolta dalla società, si rivelò poi disastrosa.
Venne costruita per l’occasione una tribuna aggiuntiva con una capienza di circa 10.000 persone e senza le classiche recinzioni. Gli spalti erano gremiti e prima ancora dell’inizio del match, la tribuna in questione crollò causando la morte di 18 persone e ferendone altre 2357. Tre anni dopo 9 persone vennero giudicate colpevoli dal tribunale francese per aver costruito le tribune senza il rispetto delle norme di sicurezza, ma 8 di queste riuscirono ad evitare il carcere, altri ancora vennero assolti.
La gara mai recuperata
Quella partita non fu mai più giocata e l’intera edizione del torneo quell’anno venne eliminata, con le due squadre che decisero di non scendere in campo anche in un eventuale recupero del match, in rispetto di chi perse la vita quel giorno. Quell’anno non fu assegnata la Coppa, mentre venne invece scelto il Monaco come squadra francese partecipante alla successiva Coppa delle Coppe, in quanto vincitrice dell’altra semifinale.
Il ventennale del 2012
Nel 2012 la FFF (Federazione calcistica francese), in onore del ventennale della tragedia, non fece disputare alcuna gara ufficiale su tutto il territorio francese, fu però un caso isolato negli anni in memoria delle vittime a livello ufficiale. Specie in Corsica, dove ovviamente il ricordo della tragedia è rimasto sempre vivo, vi fu la richiesta da parte dei tifosi di istituzionalizzare il motto “#PasDeMatchLe5Mai” (Nessuna partita il 5 maggio) e dopo 29 anni la volontà di tutti i supporter transalpini fu accolta e tramutata in realtà, in ricordo ed in onore di un evento nato per essere vissuto come una gran festa, ma che in un attimo poi, si trasformò in tragedia.
– LEGGI ANCHE: 35 anni dalla strage di Hillsborough