Sono giorni caldi questi per il calciomercato dell’Inter. La promessa, fatta ormai tre mesi fa, è stata quella di non cedere big. O per lo meno altri big, dopo la cessione di Achraf Hakimi al PSG. Eppure in questi ultimi giorni si sta parlando molto di nomi nerazzurri in (eventuale) uscita. Primo fra tutti resta quello di Romelu Lukaku, voluto dal Chelsea, che da imprescindibile certezza è diventato un giocatore sul filo del rasoio. Nel reparto offensivo, però, con un piede dentro e l’altro fuori ci sarebbe anche Lautaro Martinez. Lo vuole l’Atletico Madrid, ci prova l’Arsenal, ci starebbe pensando anche il Tottenham, secondo le ultime indiscrezioni di mercato, se dovesse ufficialmente lasciare Harry Kane. Eppure Marotta e Ausilio sembrano essere irremovibili: Lautaro sarebbe centrale nel progetto e qualsiasi discorso sul rinnovo sarà rinviato alla fine del mercato.
L’arrivo di Lautaro all’Inter.
Lautaro Martinez è arrivato all’Inter ormai nel lontano 2018. Acquistato per 25 milioni di euro dal Racing Club, oggi ne vale 80 di milioni. El Principe, Diego Milito, l’ha presentato ai nerazzurri e ha garantito per lui. Un ragazzo dalle grandi potenzialità. Certo dal carattere un po’ irascibile alle volte, ma dal cuore grande: una grigliata tutti insieme e passa tutto. Tanto è bastato, ad esempio, per risolvere alcune incomprensioni nate alla fine dello scorso campionato con Antonio Conte, a scudetto già vinto. E proprio questo è un tassello fondamentale perché si comprende quale sia la mentalità di un giocatore che vuole trascorrere quanti più minuti possibili sul campo di gioco, anche se già ha ottenuto il trofeo sognato. Giocare, segnare, aiutare i suoi compagni. Non fermarsi mai per dimostrare chi si è, tutto questo è il pacchetto offerto dall’argentino classe 1997.
La sua centralità nel progetto lo farà restare all’Inter?
L’Inter su di lui ha posto una clausola rescissoria di 111 milioni di euro. Cederlo non sembrerebbe essere una priorità. Potenzialmente Lautaro può arrivare davvero lontano, come ha già dimostrato in questi anni di costante crescita. Ma se si parla del suo rinnovo, tutto resta in bilico a causa delle cifre richieste e di quelle offerte. I tifosi attendono con ansia, come se la situazione legata a Lukaku già non bastasse da sola. Simone Inzaghi e i nerazzurri tutti non si priverebbero di loro a cuor leggero, anche perché chiunque è consapevole che andare a sostituirli, mantenendo il loro stesso livello, risulterebbe davvero molto difficile.