Il calcio è tornato protagonista, questa estate, con due delle competizioni più importanti di questo magnifico sport. L’Italia di Mancini ha vinto l’Europeo battendo ai rigori l’Inghilterra, portando così a casa la tanto ambita coppa che mancava in bacheca dal lontano 1968. 53 anni, tra finali perse contro Francia e Spagna, sempre ad un passo dal titolo che finalmente è arrivato per la seconda volta della nostra storia.
L’Argentina di Scaloni, invece, ha conquistato la Copa America in finale contro il Brasile. Una coppa strameritata dall’Albiceleste che ha fatto tornare a gioire i tifosi argentini dopo ben 28 anni senza titoli. Per tutto il torneo la Selecciòn ha giocato sotto il segno di Diego Armando Maradona, scomparso lo scorso 25 novembre, al quale è stata dedicata la vittoria.
Un’amichevole dal sapore di Supercoppa
In tale contesto, il quotidiano argentino Olé ha voluto proporre, in prima pagina, l’ipotesi di organizzare un’amichevole tra la vincente della Copa America, l’Argentina, e la vincente di Euro 2020, l’Italia. Una sfida che metterà in palio un trofeo dedicato a Diego Armando Maradona, visto che i due paesi sono quelli che hanno dato di più alla carriera del campione argentino.
Nel bel Paese, infatti, El pibe de oro ha giocato con il Napoli segnando 81 goal in 188 presenze e portando a casa 2 campionati italiani, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana. L’Argentina invece, è il paese dove è nato, dove ha iniziato la sua carriera e con il quale ha vinto ben due mondiali di calcio (il primo con l’under20, in Giappone, nel 1979, e poi quello in Messico, nel 1986), segnando anche il famosissimo goal del secolo.
Molti quindi i motivi per organizzare questo evento, che sicuramente farebbe piacere ai tifosi delle rispettive nazioni.
🏆 Vení a jugar @Vivo_Azzurro no somos tan buenos
🇦🇷🆚🇮🇹 ¿Se imaginan una Supercopa entre el campeón de América y el de Europa? Qué mejor homenaje para el Diez… pic.twitter.com/X1n1NLoTa5
— Diario Olé (@DiarioOle) July 11, 2021
Anche se i prossimi impegni della nazionale italiana sono veramente molti, quindi, si potrebbe certamente trovare un piccolo spazio per giocare questa sorta di “Supercoppa”: un’idea davvero molto interessante, che speriamo venga messa in atto dalle due Federazioni.