A poche ore dal fischio d’inizio di questa giornata di campionato, la terza per la Lega “Il Fantacalcio Quotidiano“, come di consueto siamo a colloquio con uno dei fantallenatori partecipanti al nostro torneo.
Micaela Monterosso, fantallenatore della Dinamo Chiana unica donna in una lega fantacalcistica. Come ti stai trovando?
“Bene! La lega è, tutto sommato, ben equilibrata. Speravo in un po’ di cavalleria maschile ma ho desistito immediatamente. Niente favoritismi. Sono contraria alle quote rosa. Qui si va avanti per merito…”
Avevi già giocato al Fantacalcio in passato? E com’era andata? E soprattutto, come è stato l’impatto con questa “nuova” esperienza?
“L’ultimo fantacalcio era ancora a penna, con le crocette, alle scuole medie. Il sistema, negli anni è sicuramente migliorato e, seppur poco avvincente viste anche le difficoltà logistiche che rendono difficile incontrarsi, ammetto che ho trovato una giusta competitività e una lega ben assortita.”
Dinamo Chiana: parlaci un po’ del nome e dei colori sociali che hai scelto per la tua fantasquadra. Ci sono delle motivazioni particolari?
“Il nome deriva dalla vecchia squadra di calcetto in cui giocava mio marito, fino all’ultimo il nome è stato protagonista di un ballottaggio con Atletico Ramaiolo, ma sarebbe stato troppo toscano e poco comprensibile ai più. Vivendo in Toscana, ho pensato a un nome che potesse collegarsi a questo, senza però dimenticare i colori che fanno battere il cuore…”
La tua rosa è fin da subito balzata all’attenzione di tutti, in quanto composta, per la maggiorparte, da calciatori della Lazio. La tua fede calcistica è ovviamente chiara, ma ritieni sia stata una scelta oculata in sede di mercato di Fantacalcio? E, più in generale, sei soddisfatta della tua sessione di mercato?
“La mia squadra è volutamente composta dalla rosa della Lazio (in gran parte) e una bella fetta di Fiorentina, per non scontentare nessuno e mantenere un equilibrio tra le due squadre di casa… Se non mi avessero “scippato” Reina e Vlahovic sarei stata più soddisfatta, ma Consigli e Correa sono corsi in mio aiuto per cercare di non abbassare eccessivamente la qualità complessiva della rosa. E poi, come ho dichiarato più volte, Saponara è il mio vero cavallo di battaglia.”
Chi è il favorito della Lega “Il Fantacalcio Quotidiano” e quali sono i tuoi reali obiettivi?
“Visto l’andamento delle prime due giornate, è difficile dire chi sarà il favorito. Se giudichiamo sulla base delle rose a disposizione, Maximianus è in netto vantaggio sulle altre squadre. Ma si sa, spesso gli outsider riescono a mettere in difficoltà anche le big… Il mio obiettivo resta lo stesso di sempre: la salvezza.”
Passiamo ai consigli per i nostri lettori: su quali giocatori secondo te si dovrebbe puntare durante l’asta di fantamercato per rinforzare la propria rosa?
“Parli con una neofita del Fantacalcio, quindi difficilmente sarei in grado di dare consigli ai fantallenatori. Di base, secondo la mia esperienza, è bene affidarsi ai titolari e all’annessa riserva, per evitare di restare sguarniti in caso di squalifiche o infortuni. Ho scoperto l’acqua calda? Forse sì, ma ho notato che il consiglio più banale è forse quello meno messo in pratica. Il tempo ci dirà se la mia strategia si rivelerà corretta oppure no.”
Siamo a poche ore dal fischio d’inizio di questa nuova giornata di campionato: quali sono secondo te gli 11 giocatori da schierare e quali sono quelli da evitare assolutamente in questo fine settimana?
“In porta, ballottaggio tra Szczesny e Reina, difesa a tre con Mancini, Acerbi, Alex Sandro (opzione Rugani da non sottovalutare). Centrocampo a cinque con Barella, Borja Mayoral, Luis Alberto, Milinkovic Savic e Castrovilli, in attacco Immobile e Lukaku. (attenzione a Vlahovic). Da evitare: Cordaz, Bremer, Golemic, Colley, Ekdal, Bennacer, Badelj, Petriccione, Ilic, Osimhen e Kouamè.”