tifosi

“Tutto è iniziato nel periodo del lockdown. In realtà già da tempo mi ronzava in testa l’idea di provare a realizzare qualcosa relativa al mondo delle tifoserie, e nell’aprile del 2020 ho quindi portato a termine il primo modellino, riproducendo, in scala, la gradinata del Monza, che è la squadra per cui faccio il tifo.”

tifosi

Comincia sostanzialmente così la chiacchierata con Luca, uno dei promotori, insieme ad Ivano, de Il 2 Fisso – hobbist militanti” che da diversi mesi a questa parte propongono e realizzano delle splendide creazioni artigianali rappresentanti il mondo del tifo organizzato. Gradinate, bandiere, spettatori, striscioni, tutto rigorosamente in miniatura, realizzati interamente a mano e, per questo motivo, unici.

I tifosi assiepati sui gradoni sono in resina, in pose diverse, seduti o in piedi, e dipinti uno per uno. La teca che contiene la riproduzione è in pvc, così come le grafiche adesive, le bandiere e le pezze. Il resto degli accessori, come l’eventuale inferriata o la vetrata, sono di plastica. Per completare il tutto, infine, usiamo lo stagno: lastrine molto sottili di questo materiale, che si modella benissimo. I tempi di lavorazione per ogni singola riproduzione variano, ovviamente, in base alle dimensioni ed alle personalizzazioni che ci vengono richieste. In linea di massima, comunque, il lavoro viene realizzato in circa 2 mesi. Da quando abbiamo iniziato ad oggi, abbiamo superato i 450 modelli!”

tifosi

Premessa doverosa: ho avuto il piacere di conoscere Luca grazie ai social, mentre girovagavo senza meta alcuna tra vari profili e pagine riguardanti il Subbuteo. Mi sono quindi imbattuto in diverse immagini ritraenti alcune tifoserie in miniatura e ne sono rimasto particolarmente affascinato. Facendo quindi una ricerca, sono riuscito a risalire all’autore di tali riproduzioni e dopo pochi minuti ci siamo trovati a parlare di questa bellissima iniziativa.

 “In realtà non tutti i subbuteisti hanno apprezzato pienamente i nostri lavori. Chi gioca a Subbuteo solitamente è un ‘purista” ed è interessato maggiormente, come è giusto che sia, al gioco in sé, piuttosto che alla cornice di pubblico intorno al campo. I nostri diorami sono destinati, ed hanno ovviamente raccolto maggior successo, tra i tifosi e gli ultras, in quanto riproduzioni di quello che erano le gradinate degli stadi fino ad un po’ di tempo fa, prima che la repressione e le nuove normative arrivassero a vietare l’ingresso di fumogeni, se non addirittura di determinati striscioni e bandiere.”

tifosi

Alla base di questo progetto c’è quindi la profonda conoscenza e l’appartenenza al mondo delle tifoserie organizzate: quello delle coreografie, dei cori a sostegno della squadra, dello sventolio incessante della bandiere e dell’esposizione di striscioni e drappi di vario genere.

La passione per il calcio, ma soprattutto per il tifo organizzato, per il sottoscritto inizia fin da bambino, quando mio papà mi portava allo stadio ad assistere alle partite ed io restavo tutto il tempo ad ammirare ciò che accadeva in curva. Io la partita non la guardavo neanche, rapito dai colori e dai suoni provenienti da quel settore. Questa passione, con il passare degli anni, ovviamente non è mai venuta meno, e crescendo mi sono avvicinato sensibilmente al mondo delle tifoserie e degli ultras, entrando a farne parte in tutto e per tutto e continuando a seguirlo, con particolare attenzione, anche quando ho smesso di frequentare i gradoni di uno stadio, per ragioni d’età.”

tifosi

La particolarità e la cura dei dettagli delle loro creazioni derivano, senza alcun dubbio, anche da questo forte legame a questo determinato stile di vita. Nulla, sostanzialmente, viene lasciato al caso, confrontandosi costantemente con chi richiede la realizzazione di una delle opere, al fine di riprodurre quanto più fedelmente possibile ciò che viene progettato.

Ci sono modellini dove sono state riprodotte le classiche sciarpate o dove viene rievocato il lancio dei rotoli di carta igienica, all’ingresso delle squadre in campo, così come avveniva un tempo a mo’ di coreografia. Recentemente abbiamo realizzato anche dei piccoli fumogeni, azionati da una resistenza a corrente, o un corteo di tifosi con delle minuscole torce perfettamente funzionanti. Abbiamo creato dei modellini ritraenti ogni singolo tifoso con in mano un cartoncino colorato, andando quindi a comporre una scenografia con i colori sociali della squadra. Addirittura, in alcune teche, abbiamo inserito un piccolo lettore mp3 che riproduce i cori più iconici di quella determinata tifoseria, rendendo la creazione ancora più realistica e coinvolgente. Tutti lavori, comunque, di una certa complessità.”

Il tam-tam ed il passaparola, soprattutto sui social, sono stati, per certi versi, fondamentali per far conoscere le opere de “Il 2 Fisso”. Chi commissiona ed acquista una delle creazioni artigianali di Luca ed Ivano condivide con immenso piacere la foto o il video dello stesso modellino, spesso corredato dal “Certificato di Unicità” dell’opera, catturando, conseguentemente, l’attenzione di altre persone e di altri tifosi, che commentano, condividono e si interessano a loro volta.

Proprio come è successo con te! La condivisione sui social, come Instagram e Facebook, delle gradinate realizzate, attira la curiosità di altri appassionati che ci contattano quotidianamente per chiedere le modalità ed i costi per farne altre. Un caso emblematico, ad esempio, è stato quando abbiamo riprodotto gli ultras del Bari per un tifoso biancorosso residente in Lussemburgo: le sue foto hanno fatto il giro del web ed il modellino ha riscosso così tanto successo che siamo stati letteralmente sommersi dalle richieste per realizzare altri modellini di quella determinata tifoseria!”

tifosi

Riproduzioni certamente particolari ed uniche, destinate ai collezionisti così come ai semplici appassionati. E con la possibilità di poter accontentare, sostanzialmente, ogni tipo di richiesta e provvedere a qualsiasi personalizzazione (a meno che, ovviamente, non si vada a snaturare nettamente la veridicità della riproduzione stessa).

“Il modello, le grafiche, le misure della creazione, gli slogan e le scritte sono totalmente personalizzabili. Per comodità abbiamo inteso suddividere le nostre realizzazioni in cinque macromodelli, quattro di questi standard, variabili sostanzialmente in base alla misura, al numero dei tifosi presenti e agli accessori inseriti, più uno ‘speciale’, che contempla le creazioni più particolari e complesse. Ogni gradinata riprodotta è unica, un modello numerato, e non potrà mai essere uguale ad un’altra, anche nel caso di repliche della stessa curva e della stessa tifoseria.”

tifosi

E tutto questo, ovviamente, rende il lavoro di Luca ed Ivano ancora più peculiare ed esclusivo. Nel nome di una sana passione per il mondo del calcio e, soprattutto, per quello dei tifosi.

tifosi

Di Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Direttore Responsabile de "Il Calcio Quotidiano"