Durante una partita di calcio, la musica allo stadio rende l’atmosfera più coinvolgente e dona una sorta di tocco in più all’intero spettacolo. L’essenza del gioco del calcio, come ben sappiamo, è il goal, e proprio per questo motivo diverse squadre hanno inteso introdurre un breve estratto musicale per celebrare la rete segnata. In termini puramente tecnici si può dunque parlare di Goal Song quando si deve identificare la musica celebrativa diffusa dall’impianto audio dello stadio dopo un goal siglato dal club ospitante.
Oggi è il turno della Goal Song dell’AS Roma, che è possibile ascoltare allo stadio Olimpico dopo ogni goal della squadra capitolina. Si tratta di un piccolo estratto, costruito ad hoc, del brano “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana. La canzone, pubblicata come singolo il 10 settembre 1991, fa parte di “Nevermind”, che rappresenta il secondo album in studio del gruppo musicale americano.
In particolare, di solito, la Goal Song viene avviata dopo 6 secondi dalla rete, ha una durata di circa 16 secondi ed è, se si esclude la breve parte finale, sostanzialmente strumentale.
“Smells Like Teen Spirit” è stata adottata come Goal Song dall’AS Roma dalla stagione 2021/2022 ed ha rimpiazzato il brano “All The Small Things” dei Blink-182.
Merita un piccolo approfondimento il metodo utilizzato per la scelta della Goal Song: la società giallorossa ha dato la possibilità ai propri tifosi e ai fan di partecipare all’individuazione del brano. Grazie a Socios, piattaforma con cui l’AS Roma ha stretto una partnership, sono stati lanciati ben due sondaggi nel mese di maggio 2021. Così i possessori di almeno un fan token della Roma (asset digitali acquistabili proprio per influenzare le decisioni del club) hanno avuto la possibilità di votare il brano preferito sull’app di Socios.
Infine, come di consueto, una curiosità legata alla canzone, ed in particolare sull’origine del titolo: Kurt Cobain, leader dei Nirvana, infatti, in tal senso, prese ispirazione dalla scritta “Kurt smells like teen spirit”, tracciata con una bomboletta spray sul muro della sua casa da una sua amica, con lo scopo di ridicolizzarlo. La frase, per altro, si riferiva ad un deodorante (chiamato “teen spirit”) molto in voga in quel periodo fra le adolescenti e non aveva nulla a che fare con lo spirito adolescenziale di Kurt Cobain.
L’appuntamento è per il nostro prossimo approfondimento, nel quale parleremo, per la prima volta in questa rubrica, della Goal Song di una squadra straniera: il Real Madrid.
La Goal Song con effetto stadio è ascoltabile qui:
Il brano originale Nirvana – Smells Like Teen Spirit:
La Goal Song durante un match:
Il gol 🙌
E la corsa sotto la Curva Sud 💛❤️
©️ @LorePelle7 💪#ASRoma | #RomaEmpoli pic.twitter.com/MtMK1rQR6I— AS Roma (@OfficialASRoma) October 4, 2021