fbpx
goal song MilanBanner realizzato da AntoG_25

La musica allo stadio durante una partita di calcio dona qualcosa in più alla gara stessa e rende, certamente, l’atmosfera più coinvolgente. Si sa che l’essenza del calcio è il goal, e proprio per questo molte squadre hanno introdotto un breve estratto musicale per celebrarlo. In termini più tecnici si può parlare di Goal Song che, per definizione, rappresenta quindi la musica celebrativa diffusa dall’impianto audio dello stadio dopo un goal segnato dalla squadra di casa.

Oggi analizzeremo la Goal Song dell’AC Milan che risuona a San Siro dopo ogni rete messa a segno dai diavoli. Il brano in questione è un particolare remix di Zombie Nation – Kernkraft 400, definito “Sport Chant Stadium Remix”, e contiene un effetto coro da stadio (una sorta di <<Woah Oh Oh>>) che lo accompagna.

Più nello specifico, di solito, la Goal Song inizia 4-5 secondi dopo che la palla ha varcato la linea di porta avversaria e accompagna i festeggiamenti per circa 40 secondi, durante i quali alla musica si sovrappone la voce dello speaker di San Siro.

Il Milan ha deciso di adottare questa versione di “Kernkraft 400” come Goal Song dalla stagione 2017/2018 sostituendo la precedente “Rock This Party” di Bob Sinclar.

Descritta da alcuni tifosi milanisti come una musica “che spacca” o “che carica a mille”, “Kernkraft 400” è divenuta popolare in ambito sportivo già da alcuni anni, tanto da essere utilizzata di frequente, oltre che negli stadi di calcio, anche durante match di altri sport, come il football americano, il baseball, il basket e l’hockey, in tutto il mondo.

Infine una curiosità: la canzone, resa famosa grazie al progetto Zombie Nation del dj tedesco Florian Senfter, altro non è che un remix di “Star Dust”, colonna sonora del gioco Lazy Jones di David Whittaker per Commodore 64 rilasciato nel 1984.

L’appuntamento è per il nostro prossimo approfondimento, nel quale andremo a scoprire la Goal Song dell’altra squadra di Milano, l’FC Inter.

articolo a cura di Mauri_d

La Goal Song con effetto stadio è ascoltabile qui:

Il brano originale Zombie Nation – Kernkraft 400 (Sport Chant Stadium Remix):

La Goal Song del Milan durante un match:

[wpedon id=”5098″ align=”center”]