fbpx
white rabbit

Nel 2004, su Italia1, iniziava un particolare reality show intitolato “Campioni”, interamente dedicato al mondo del calcio. Il format prevedeva la possibilità, per i telespettatori, di seguire, quotidianamente, la vita sportiva e privata di una vera squadra (il Cervia), interagendo e partecipando alla selezione della formazione titolare che sarebbe scesa in campo nelle partite di campionato.

Circa 17 anni dopo, in provincia di Savona, qualcuno ha deciso di emulare, in un certo senso, quell’esperimento, per altro molto riuscito (almeno nella prima edizione del programma), aggiungendo però qualche particolare in più.

Siamo a Vado (la squadra di questa cittadina, tra le altre cose, vanta anche una Coppa Italia, vinta nel 1922), e nelle scorse settimane, tramite social, è cominciato a circolare un video, intitolato “Follow the White Rabbit” (tradotto: “Segui il Coniglio Bianco”), che ha suscitato non poca curiosità. Successivamente, sulla pagina facebook della squadra White Rabbit United, è apparso un comunicato: “Ricerchiamo giocatori per affrontare un’onesta SECONDA CATEGORIA nel Campionato FIGC della Provincia di Savona…disposti a prender parte al REALITY SHOW “Follow the White Rabbit”. Sottolineiamo che l’impegno Sportivo impegnerà il Martedì e Giovedì dalle ore 20.00 alle 21.30 presso lo Stadio “Ferruccio Chitolina” in Vado Ligure (Fondo misto sintetico di ultima generazione). La Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 indicativamente, sia per le partite di campionato in casa che in trasferta. Un giorno a Settimana (il Mercoledì presumibilmente) due calciatori a rotazione dovranno partecipare alle puntate in Studio per la disamina dell’accaduto nel fine settimana precedente (una sorta di 90′ minuto). Durante TUTTI gli allenamenti a rotazione, i calciatori saranno sottoposti ad interviste e contenuti del Reality Show, confrontandosi con “le Conigliette” intervistatrici. Teniamo a far presente che la vita privata di ciascun calciatore potrebbe subire contraccolpi anche significativi.”

Un appello certamente particolare, lanciato da un club calcistico, il White Rabbit United per l’appunto, militante attualmente nella seconda categoria ligure e che, secondo le cronache locali, starebbe destando anche particolari preoccupazioni nelle squadre limitrofe, visto che molti giocatori del luogo, appartenenti anche a categorie superiori, sarebbero già stati contattati per partecipare a questo progetto.

A lanciare questa curiosa iniziativa dovrebbe essere stato il presidente Andrea Rocca, unitamente al suo entourage, che nelle note di presentazione pubblicate sulla medesima pagina facebook, precisa che “la Squadra si prefigge l’obbiettivo di ricreare un perenne ‘paese dei balocchi’ nel quale ‘Girls – Beer – Football’ siano gli argomenti principali ed in cui la linea di base perseguita sia l’umorismo e la leggerezza”.

Non sappiamo ancora con certezza se il progetto andrà in porto o meno, anche se le ultime notizie, sempre postate sui social, annunciano qualcuno (evidentemente un componente della società o il presidente stesso) in viaggio “alla ricerca di nuovi talenti”, il tutto corredato da una foto di un aereo in partenza dall’aereoporto di Fiumicino.

Una cosa è sicura, comunque: se il tutto dovesse rivelarsi semplicemente una simpatica burla o se comunque alla fine si dovesse concretizzare, realmente, nello show che hanno inteso annunciare in quel di Vado e nel caso in cui l’intenzione principale fosse stata quella di farsi notare e far parlare della propria realtà, possiamo affermare con certezza che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.

E intanto noi, in tutti i casi, continueremo a seguire con attenzione l’evolversi degli eventi.

Di Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Direttore Responsabile de "Il Calcio Quotidiano"