cavese

Malgrado l’ottima cornice di pubblico (circa 3.000 spettatori) la Cavese non va oltre lo 0-0 contro la capolista Gelbison e resta a -5 dai cilentani. Dopo il ko nell’infrasettimanale di Portici i metelliani avevano un solo risultato a disposizione per non veder scivolare le chance di aggancio in vetta. Punto d’oro per gli ospiti che escono dal fortino cavese indenni e possono guardare al finale di campionato con un pizzico di tranquillità in più.

La Cavese parte forte con il possesso palla ma la prima occasione è di marca ospite, al 14′ infatti Anatrella deve compiere un miracolo per neutralizzare la conclusione ravvicinata di Gagliardi. mandando la sfera sopra la traversa. La capolista lascia giocare una Cavese che negli ultimi trenta metri sembra avere il freno a mano e riparte con delle insidiosissime folate offensive. Al 30′ i cilentani su un capovolgimento di fronte si trovano in superiorità numerica ma Gagliardi nel crossare manda direttamente tra le braccia del portiere aquilotto. Prima dell’intervallo è ancora la Gelbison a rendersi pericolosa grazie a uno svarione difensivo di Caserta che libera Faella, il tiro rasoterra dell’attaccante rossoblu è però debole e Anatrella blocca senza problemi.

Nella ripresa la musica non cambia. I metelliani provano a costruire il gioco ma sono sempre i dirimpettai a rendersi pericolosi. Al 55′ Faella scappa agli avversari e conclude di potenza non trovando la porta. Qualche minuto più tardi sussulto cavese con il neo entrato Corigliano che prova il sinistro dalla lunga distanza ma il pallone muore nel campo per destinazione. La girandola di sostituzioni dall’una e dall’altra parte ridefinisce gli assetti e man mano che si avvicinano gli ultimi minuti i blufoncé cercando di cingere d’assedio gli avversari, che tuttavia contengono bene gli attacchi e, anzi, all’87’ rischiano nuovamente di portarsi in vantaggio: soltanto il palo nega ad Oggiano la gioia del gol. Ma non è finita: al 91′ Gagliardi ha il match-ball a pochi metri da Anatrella, il portiere della Cavese compie l’ennesimo intervento impeccabile di giornata salvando capra e cavoli. Prima del triplice fischio sono però i metelliani ad avere l’opportunità di mettere in tasca i tre punti con Lomasto che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa dalla corta distanza andando a un passo dalla rete.

LE FOTO DI CAVESE-GELBISON

IL TABELLINO

CAVESE (4-3-3): Anatrella; Gabrieli, De Caro (89′ Aliperta), Lomasto, Caserta (46′ Maffei); Palma (75′ Foggia), Romizi (50′ Corigliano), Maiorano (63′ Viscomi); Banegas, Allegretti, Bacio Terracino.

A disp.: Paduano, Kone, Potenza, Altobello. – All. Troise.

GELBISON (3-4-3): D’Agostino; Barbetta, Gonzalez, La Gamba; Fois (74′ Ferrara), Fornito (87′ Conti), Uliano (79′ Ambro), Graziani; Faella (77′ Sparacello), Ortolini (58′ Oggiano), Gagliardi.

A disp.: Gesualdi, Onda, Conti, Pinto, Marchetti. – All. Esposito.

Arbitro: Bozzetto di Bergamo.

Ammoniti: Romizi, Fornito (G), Fois (G), Oggiano (G), Aliperta

servizio a cura di Simone Meloni