Cavese

La Cavese ha esordito in casa nel campionato di Serie C 2024-25 con una vittoria di misura sul Crotone. Nel posticipo andato in scena al “Simonetta Lamberti” lunedì 2 settembre 2024, iniziato alle ore 20:45 e valevole per la seconda giornata del torneo, i campani hanno superato i pitagorici con il risultato di 2-1, in virtù delle reti di Gaetano Vitale al 39’ e di Daniele Sorrentino al 52’. Tra le due marcature dei padroni di casa si è registrata l’autorete del metelliano Luca Piana allo scadere della prima frazione (45’), che ha determinato la temporanea parità. Dal punto di vista disciplinare la partita è stata caratterizzata dall’espulsione del rossoblù Marco Tumminello al 78’, che ha costretto gli ospiti ad affrontare in inferiorità numerica la parte finale del match. Gli aquilotti si sono dunque brillantemente riscattati dopo la sconfitta della prima giornata al “Vigorito” contro il Benevento, mentre gli ionici, reduci dalla vittoria casalinga allo “Scida” ai danni dell’Altamura, sono incappati nel primo stop stagionale.

Per questo ritorno della C ai piedi dei monti Lattari il “Simonetta Lamberti” si è vestito a festa: all’inizio della gara la Curva Sud, tana del tifo organizzato cavese, ha realizzato una splendida coreografia per la signora Carmela, una leggenda del tifo aquilotto. La tifoseria metelliana ha anche omaggiato Gianluca, un grande tifoso della Cavese purtroppo scomparso improvvisamente. Da menzionare lo striscione aperto in suo omaggio dai sostenitori ospiti, il cui gesto è stato applaudito da tutto lo stadio. Venendo ai numeri, in totale gli spettatori sono stati 3500, di cui un centinaio dalla Magna Grecia.

Infine, prima del fischio iniziale la società locale ha presentato le nuove maglie da gioco ufficiali: blu con risvolti bianchi la prima, bianca con sfumature oltremare la seconda, verde chiaro la terza, arancione e fosforescente quelle dei portieri.

Cavese-Crotone: le foto

Il Tabellino

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Vitale, Pezzella (85’ Citarella), Konate, Maffei (80’ Tropea); Sorrentino (69’ Diop), Fella. A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Marranzino, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Tropea, Badje, Rusciano, Barone. All.: Raffaele Di Napoli

Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli (71’ Kostadinov), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius (71’ Schirò); Spina, Rojas (58’ Oviszach), Vitale (58’ Kolaj); Tumminello. A disp.: Martino, D’Alterio, Armini, Guerini, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Chiarella. All.: Emilio Longo

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini

Marcatori: 39’ Vitale (Cav), 45’ aut. Piana (Cro), 52’ Sorrentino (Cav)

Ammoniti: Maffei, Lamberti dalla panchina, Sorrentino, Boffelli, Fella, Loreto (Cav), Vitale, Di Pasquale (Cro)

Testo e foto di Emilio Celotto