fbpx
CampagnaFonte immagine: archivio

Campagna, 18 dicembre 2022.

L’intera città, fin dalle prime ore del mattino, si ferma. Il suono delle trombette riecheggia forte nell’aria. Un lunghissimo corteo di auto riempie le strade, direzione Campo sportivo Dony Rocco

Seconda Categoria, Girone G in Campania, le prime due della classe si sfidano in un derby che vale più dei 3 punti. Da un lato l’Asd Calcio Campagna (la squadra popolare) prima in classifica con 10 vittorie ed una sola sconfitta. Dall’altra sponda della città c’è l’Asd Quadrivio che quest’anno con un ottimo avvio di stagione occupa la seconda posizione a sole due lunghezze dai cugini rivali (ed una partita in meno). 

Lo spettacolo inizia sugli spalti prima della gara: entrambe le tifoserie accolgono i propri beniamini con cori e striscioni da far invidia alle squadre di categoria superiore. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni e le squadre in campo non deludono le aspettative.

I granata (la squadra del popolo) partono subito forte, giocando un primo tempo di altissima intensità trovando il vantaggio su una sbavatura della retroguardia neroverde. Una rete che fa esplodere il tifo di casa che spinge ulteriormente il Campagna alla ricerca del 2-0 che chiuderebbe il match. Quando la prima frazione di gioco sembra terminare sul parziale di 1-0 ecco l’episodio che cambia la partita: calcio di rigore per il Quadrivio! Sul dischetto si presenta bomber Pierro che freddissimo gonfia la rete e va ad esultare sotto la curva dei propri sostenitori. Un gol che cambia completamente l’inerzia della gara. Gli ospiti ritrovano dimestichezza con il pallone, lasciandosi alle spalle l’iniziale tensione della gara. Il primo tempo termina 1-1 ma lo spettacolo non finisce qui.

Nella seconda frazione di gioco sono gli ospiti a fare la partita cercando la rete che li lancerebbe in testa alla classifica ma, nel loro miglior momento, sono i granata spinti dalle urla del “popolo” a passare in vantaggio riportando il match nelle proprie mani. Non basta il forcing finale del Quadrivio che va vicinissimo al gol del pareggio (solo sfiorato negli ultimi istanti del match).

L’Asd Calcio Campagna si aggiudica il derby portandosi ad un vantaggio di 5 punti sulla diretta concorrente al titolo. Ma la corsa alla promozione è lunga e di certo i colpi di scena non mancheranno.

Ha vinto lo spettacolo. Ha vinto Campagna

Due squadre rivali sul rettangolo di gioco ma unite nel tifo, leale e civile. Un grandissimo spot per il calcio.

Campagna, la nuova casa del calcio.