È il 20 Agosto 2020. Si gioca Spezia Frosinone. È la partita di ritorno, la squadra di Italiano ha già vinto quella d’andata per uno a zero con il goal di Emmanuel Gyasi. Lo Spezia gioca bene, ma trema subito, al 12’ minuto, dopo un palo pieno preso da Beghetto della formazione gialloblù. La partita è abbastanza equilibrata, ma nel secondo tempo, al 61’ minuto, arriva il goal di Marcus Rohdén che riaccende le speranze della squadra allenata da Nesta. Queste speranze però svaniscono con il triplice fischio dell’arbitro. Il Frosinone non riesce a mettere a segno un’altra rete, che lo avrebbe portato nella massima serie. Vince lo Spezia e si qualifica per la prima volta nella sua storia in Serie A.
“A Ne Ghe Credo”, il Docufilm di Srmultimedia Videoproduzioni la Spezia, racconta di quella magnifica giornata. Il titolo, tradotto dal dialetto spezzino all’Italiano, significa “Non ci credo”. Eh si, perché il sogno di giocare nella massima serie sembrava lontano. Ma il lavoro di Vincenzo Italiano e di tutto il suo staff ha fatto sì che questo sogno si avverasse, per la prima volta nella storia del club.
Le strade piene di tifosi, alcuni in lacrime altri invece che cantano a squarciagola fino a perdere la voce. I motorini, le bandiere, i fumogeni. Un tripudio di emozioni che incanta gli occhi di chi guarda. Si esulta anche dentro al campo e negli spogliatoi dove i protagonisti di questa impresa festeggiano a non finire. Balli, canti e cori per una serata magica. “Sono ragazzi che accompagneranno sempre questo mio percorso da allenatore perché insieme a loro ho ottenuto un traguardo stupendo e indescrivibile”, dice l’allenatore davanti la telecamera. La prima promozione della sua carriera nella massima serie.
Un film che, anche se di breve durata, ripercorre quella magnifica giornata d’Agosto nel migliore dei modi. Un pezzo di storia che va visto a prescindere, anche se non si tifa la squadra ligure.
Un film che racconta quella che per gli spezzini è, senza alcun dubbio, la sconfitta più bella di sempre.
a cura di Francesco Rosati
Spezia Calcio – “A NE GHE CREDO” DocuFilm | By SRmultimedia from SRmultimedia Videoproduzioni on Vimeo.