Nel corso del week end del 30/31 ottobre si svolgerà a Procida, capitale della cultura italiana per il 2022, il primo trofeo dedicato alla pagina Misterdiprovincia organizzato dagli Amatori Calcio Procida e a cui parteciperanno anche una squadra proveniente da Talamone (Toscana) ed una squadra amatori di Napoli in via di definizione in questi giorni.
Obiettivo della manifestazione è la beneficienza: verranno infatti raccolti fondi per aiutare l’associazione Tam Tam Brasile, che ha sede proprio a Procida, e che dal 1996, con il suo progetto “Footballife”, si occupa di fornire sostegno economico alle scuole calcio brasiliane per togliere i ragazzi dalla strada, dallo spaccio di droga e dalla prostituzione.
Per l’occasione abbiamo avuto modo di farci raccontare più nel dettaglio l’intera iniziativa direttamente da mister Stefano Quitadamo, che gestisce di fatto la pagina Misterdiprovincia e che, tra le altre cose, cura con la nostra redazione la live instagram “Tatticamente Parlando”, dedicata all’analisi tattica della Serie A.
“Crediamo fortemente nello sport come mezzo di comunicazione per inviare messaggi positivi, crediamo nell’unione del territorio, nella possibilità concreta di unire calciatori professionisti e calciatori dilettanti, crediamo nel raggiungimento di una raccolta fondi per aiutare le persone e l’ambiente circostante. Per l’occasione, abbiamo costituito la “Selezione Nazionale Misterdiprovincia” contattando membri della community che raggiungeranno l’isola di Procida da tutta Italia. Persone che, con grande entusiasmo, credono fermamente in questo progetto ed in questa manifestazione che si svolgerà allo stadio “Mario Spinetti” e che sarà registrata e trasmessa in diretta streaming da Procida TV. Dopo questo evento puntiamo ad organizzarne molti altri. Ad esempio, siamo già in contatto con l’agenzia di comunicazione di Sebastian Frey chiamata Yoocom per un progetto di varie tappe per tornei sul territorio nazionale “Misterdiprovincia” e con Osvaldo Bresciani organizzatore di eventi per la squadra Nazionale Artisti Tv con cui stiamo organizzando una partita a scopo benefico. Considera anche che stiamo cercando una piccola sponsorizzazione di qualche “azienda” della zona che possa magari financiarci con qualche centinaio di euro una maglietta da gioco per l’occasione. Metteremmo lo sponsor locale sulla maglia e potremmo instaurare una collaborazione con chiunque fosse disposto ad aiutarci in tal senso. Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni con la nostra consueta passione e professionalità che ci contraddistingue.”
Ma cos’è, in realtà, Misterdiprovincia?
“Misterdiprovincia è una pagina instagram creata nel giugno del 2020 per costruire una community di calciatori ed allenatori dilettanti, in cui raccontiamo aneddoti, storie ed emozioni di chi scende in campo per passione. Uomini e donne che ogni settimana si allenano, giocano o semplicemente stanno insieme ai propri compagni dentro e fuori dal campo uniti dallo stesso amore per il calcio. Con la pagina Misterdiprovincia è stato sviluppato un parallelismo con il mondo professionistico tanto da organizzare numerose dirette con personaggi del calibro di Gigi Ragno, preparatore dei portieri della prima squadra del Milan, Marco Negri ex bomber del Perugia e dei Glascow Rangers; Gabriele Di Santo match analyst delle giovanili del Bologna; Christian Travaglini difensore dell’Olbia in Lega Pro; Noemi Riccobene, fondatrice dell’associazione dedicata al Calcio Femminile “Lady Soccer”; Mirco Vassallo, attaccante che ha fatto parte dell’unica squadra nella storia ad aver passato un turno preliminare in una competizione europea nella storia di San Marino e tanti altri protagonisti del calcio dilettantistico locale e nazionale. Abbiamo coinvolto, inoltre, professionisti del settore come fisioterapisti (Daniele Mazza ex Atalanta), nutrizionisti (Dott.ssa Fabiana Cannella), personal trainer (Duilio Frontera – Riccardo Villa) e con Giulio Greco abbiamo organizzato un programma radiofonico chiamato “Calcio&Polis” in cui sono intervenuti personaggi del calibro di Sebastian Frey, David Di Michele, Enrico Turcato di Opta, Massimo Caputi, Marco Cerroni fisioterapista della S.S. Lazio, Pietro Razzini giornalista della Gazzetta dello Sport, Alberto Paleari ex giocatore del Genoa ed ora Benevento, Roberto Ripa ex calciatore del Bari e Fiorentina, e tanti altri ospiti. I punti cardine del nostro lavoro sono: avvicinare professionisti e dilettanti, organizzare eventi di beneficienza che mirino a unire le persone tramite il gioco del calcio e favorirne lo svolgimento nei paesi in difficoltà, valorizzare il territorio dal punto di vista sportivo e sociale grazie alla community e ad eventi sportivi.”
L’appuntamento per tutti, allora, è per il 30 ed il 31 ottobre, nella meravigliosa cornice di Procida, per la prima edizione del Trofeo Misterdiprovincia.