Sergio Ramosfonte: account Twitter di Sergio Ramos

Alla fine doveva pur succedere. Ma alzi la mano chi si aspettava che sarebbe successo in questo modo. Sergio Ramos, dopo 25 rigori segnati consecutivamente, sbaglia!

Fin qui nulla di strano, succede a tutti di sbagliare un rigore in partita. Ma sbagliarne due bhè, questa si che è una notizia.

Nella serata che lo trascina nell’olimpo del calcio internazionale, superando Buffon per numero di presenze (177 contro le 176 dell’azzurro) con la nazionale, il capitano del Real  Madrid entra nella storia anche per un altro episodio.

Accade tutto durante la ripresa di Svizzera-Spagna di Nations League. Le Furie Rosse sono in svantaggio grazie al gol dell’atalantino Freuler, quando al 56′ minuto lo stesso Sergio Ramos si guadagna un calcio di rigore, molto dubbio a dire il vero, per fallo di mano di Ricardo Rodriguez.

Palla indirizzata nell’angolino basso alla destra di Sommer che ci arriva mettendola in calcio d’angolo. Ma non è finita qui. Al 79′ Morata si procura un altro penalty. Sul dischetto si presenta ancora il capitano che, con un’improbabile “cucchiaio”, si fa bloccare la sfera dal portiere elvetico per la seconda volta.

Ramos, però, a dire il vero, non è stato il solo a riuscire in questa “impresa”. Sono tanti, infatti, i calciatori a far parte di questo “speciale club”. Alcuni anche piuttosto illustri.

Tra i più celebri ricordiamo, ad esempio, Evaristo Beccalossi che nella stagione 82/83, durante i sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe, sbagliò due rigori nella stessa sfida contro lo Slovan Liberec.

Meno famoso, invece, è l’episodio legato all’attuale allenatore della Juventus, Andrea Pirlo, che nel 1998 sbagliò due rigori con l’Under21 azzurra contro il Galles.

Episodi “simpatici” che non capitano tutti i giorni e che di certo non macchiano lo spessore di questi campioni. Certo, col senno di poi, magari il secondo l’avrei lasciato tirare a qualcun altro.