Messi, Benzema, Salah? Per una volta, lasciamoli in un angolo. In Liga e Premier League, infatti, tra i primi posti in classifica marcatori svettano bomber non appartenenti alle solite big. Che, per un motivo o per l’altro, sono degni di particolare attenzione.
I bomber della Liga
Se si pensa alla Liga, Benzema, Suarez e Messi sono i nomi che più attivano spettacolo e fantasie. Tuttavia, da notare come il Pistolero condivida la propria posizione in cima alla graduatoria con Youssef En-Nesyri, in forza al Siviglia. Arrivato la scorsa annata quasi in sordina dal Leganés, il marocchino ha siglato ben due triplette, arrivando quindi agevolmente a quota 12. La concorrenza di De Jong è stata completamente asfaltata. Il valore del classe 1997 è attestato a 15 milioni di euro, secondo quanto riportato da Transfermarkt. In un calciomercato assai pazzo, ad ogni modo, siamo certi che il prezzo salirà alle stelle.
Altro nome in doppia cifra a 10, in coabitazione con Benzema, è quello di Gerard Moreno, in sella al Villarreal. Per il campionato spagnolo non si tratta di una sorpresa assoluta, dato che già nella scorsa stagione i numeri erano importanti. Se il Sottomarino Giallo si è rilanciato, in parte lo deve anche al suo bomber di fiducia, oltre a un gioco collettivo e collaudato. Scendendo nella zona salvezza, nel Levante troviamo Roger Martí, semplicemente noto come Roger. Quattro gol negli ultimi tre match, arriva a un totale di otto: iberico del 1991, è un profilo di esperienza punto fisso dei valenciani. Già lo scorso anno aveva aiutato il suo equipo a salvarsi, la speranza sta nel ripetersi.
I bomber della Premier League
Nel calcio di oltremanica ci si può attendere di tutto. Anche che un qualunque Patrick Bamford abbia raggiunto la doppia cifra. Il classe 1993 fa parte dell’armata del pirotecnico Leeds guidato dal Loco Bielsa ed è un assoluto punto di riferimento per il reparto avanzato. Dieci gol fino a questo momento, con l’intento di diventare il nuovo Jamie Vardy, con appena una rete in più.
Poco più sotto, entrambi a otto centri, un duo interessante. Il primo è Ollie Watkins dell’Aston Villa. Acquistato per ben 30 milioni dal Brentford, il giocatore ha spiccato soprattutto per la tripletta nel tennistico 7-2 rifilato al Liverpool. Il secondo è Callum Wilson, punta del Newcastle acquisita dal retrocesso Bournemouth. Già con le Cherries, 8 gol e il record è già stato uguagliato: da alcune giornate il giocatore sembra in panne. Le Magpies, tuttavia, hanno bisogno delle sue reti per conquistare l’ennesima salvezza e lui si prepara per farsi trovare pronto. Pronto come noi, quando si tratta di poter parlare di un calcio su cui la luce dei riflettori è minore.