Durante questo mese di febbraio sono ripartite le coppe europee con sei squadre italiane ancora impegnate nelle due competizioni: 3 in Champions e 3 in Europa League, rispettivamente per gli ottavi ed i sedicesimi di finale. Terminato il turno di andata per tutte e 6, vediamo come si sono comportate finora le nostre squadre.
EUROPA LEAGUE – Sedicesimi di finale
Milan:
Lo scorso 18 febbraio, la formazione rossonera è stata impegnata a Belgrado, contro la Stella Rossa, per il turno di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. La formazione di Pioli, passata in vantaggio grazie ad un’autorete, ed essere stata ripresa con un calcio di rigore, si è riuscita a portare in vantaggio con un altro tiro dal dischetto degli undici metri con Theo Hernandez. Nel finale poi, i padroni di casa (in 10 uomini dal 77’ per l’espulsione di Rodic) sono riusciti ad agguantare il pareggio in pieno recupero, fissando il risultato sul 2-2 in vista della gara di ritorno che si giocherà a Milano, stasera alle ore 21:00.
Roma:
Partita priva di grandissime emozioni quella dei giallorossi in Portogallo contro il Braga, con la formazione di Fonseca in grado di aprire le danze con Dzeko dopo soli 5 minuti di gioco e di chiuderle poi con Mayoral a 5 minuti dal termine per lo 0-2 finale. Per il Braga da rilevare l’espulsione di Esgaio al 54’, che non potrà giocare per squalifica la gara di ritorno, in programma stasera all’Olimpico in contemporanea di quella dei rossoneri.
Napoli:
Il Napoli è stato sconfitto in casa del Granada per 2-0 nel match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League con gli spagnoli che in soli due minuti, nel primo tempo (19’, 21’), sono stati in grado di mettere a segno le reti con Herrera e Kenedy che hanno poi definito il risultato finale del match. La formazione di Gattuso giocherà il match di ritorno in casa, stasera alle ore 18:55, provando a ribaltare il risultato nella speranza di accedere al turno successivo.
CHAMPIONS LEAGUE – Ottavi di finale
Juventus:
Amara anche la prima uscita della Juventus alla ripresa delle coppe europee, avendo perso per 2-1 in casa del Porto. A non far ruotare il match in favore dei bianconeri, di sicuro il gol dei padroni di casa con Taremi al primo minuto di gioco, con la formazione di Conceicao in grado di raddoppiare poi al 46’. E’ stato poi Chiesa nel finale a riaccendere la speranza per gli uomini di Pirlo, segnando un importante gol in trasferta, concedendo qualche possibilità in più per il passaggio del turno ai suoi, in vista della gara di ritorno che si giocherà a Torino il 9 marzo alle ore 21:00.
Lazio:
Il match della Lazio era sicuramente il più impegnativo dei sei, se non altro perché contro i campioni d’Europa e del mondo in carica del Bayern di Monaco. Gli errori commessi in campo dagli uomini di Inzaghi e la forza indiscutibile dei tedeschi hanno segnato la sfida dell’Olimpico con un sonoro 4-1 in favore degli uomini di Flick, lasciando poche speranze, almeno sulla carta, ai biancocelesti per un ipotetico passaggio del turno. La gara di ritorno si disputerà in Germania, alle 21:00 del prossimo 17 marzo.
Atalanta:
A chiudere il turno d’andata delle italiane impegnate nelle coppe europee è stata l’Atalanta ieri sera. La formazione di Bergamo, protagonista di una gara combattuta dall’inizio alla fine, in casa, è stata sconfitta dal Real Madrid per 1-0 grazie ad un gol di Mendy nei minuti finali del match, con i padroni di casa peraltro in 10 uomini dal 17’ del primo tempo a causa dell’espulsione di Freuler. Appuntamento al Santiago Bernabeu il prossimo 16 di marzo, ore 21:00, per la gara di ritorno che decreterà la squadra che accederà ai quarti di Champions.
Delle sei italiane impegnate nelle coppe europee quindi, solo la Roma è riuscita ad ottenere una vittoria nei match appena giocati, ed in vista delle gare di ritorno, al momento, solo per i giallorossi infatti il passaggio di turno appare quasi come cosa già fatta. Juve e Milan sono chiamate a disputare una gara senza errori per accedere al turno successivo, l’Atalanta dovrà compiere un’impresa a Madrid, mentre per il Napoli servirà una gara più che perfetta per tentare di ribaltare il 2-0 patito all’andata. Alla Lazio invece, almeno sulla carta, servirebbe qualcosa che, ora come ora, assomiglia di gran lunga ad un vero e proprio miracolo calcistico.