Quella appena iniziata è la settimana che avrà la ripresa delle Coppe europee come protagonista assoluta in ambito calcistico, dopo la consueta sosta invernale. Le squadre italiane che saranno impegnate nelle due competizioni sono al momento 6, di cui 3 in Champions League e 3 in Europa League.
JUVENTUS
Del gruppo tricolore menzionato, la prima delle 6 che farà il suo ritorno in campo nel palcoscenico europeo sarà la Juventus di Pirlo, in casa contro il Porto, per i sedicesimi di Champions League. I bianconeri incontreranno allo Stadium, mercoledì 17 ore 21, i portoghesi guidati da una vecchia conoscenza del campionato italiano, l’ex di Lazio, Inter e Parma, Sergio Conceicao. Per entrambe le formazioni l’ultima di campionato ha rappresentato una sfida piena di insidie, che ha visto difatti Ronaldo e compagni cadere al Maradona contro il Napoli, ed i portoghesi pareggiare per 2-2 solo nei minuti finali il derby con il Boavista, attualmente ultima nella Primeira Liga.
MILAN
Giovedì 18, ore 18:55, toccherà invece al Milan riprendere il suo cammino europeo e lo farà in quel di Belgrado contro la Stella Rossa per i sedicesimi di finale di Europa League. Risultati diversi per le due formazioni in questione nell’ultima giornata dei rispettivi campionati, con il Milan che ha rimediato una sonora sconfitta in casa dello Spezia per 2-0, a differenza della squadra di Belgrado che si è imposta con il risultato di 1-0 in casa del KFK Radnički.
ROMA
Stesso giorno e stesso orario del Milan, anche per il ritorno in campo in Europa League della Roma di Fonseca, impegnata in trasferta contro lo Sporting Braga. Nell’ultima di campionato la Roma ha passeggiato in casa contro l’Udinese, aggiudicandosi la vittoria con un netto 3-0. Il Braga, impegnato in trasferta contro il Santa Clara, ha ottenuto i 3 punti con il punteggio di 1-0.
NAPOLI
Ancora giovedì 18, però alle 21, ma sempre per lo stesso turno di Europa League di Milan e Roma, il Napoli di Gattuso sarà invece impegnato contro il Granada in casa degli andalusi. Senza dubbio la sfida verrà affrontata con stati d’animo diversi dalle due formazioni interessate, che nell’ultima dei rispettivi campionati hanno ottenuto risultati opposti con il Napoli vincente, come detto, contro la Juventus, e gli spagnoli invece, sconfitti per 2-1 nel match casalingo contro L’atletico Madrid.
LAZIO E ATALANTA
Nello stesso turno in cui sarà impegnata la Juventus, ovvero gli ottavi di Champions League, saranno impegnate anche Lazio e Atalanta, ma a differenza dei bianconeri, le formazioni di Inzaghi e Gasperini dovranno attendere una settimana in più per tornare a giocare nelle Coppe, in Europa, come previsto da calendario.
C’è già grande fermento, in casa biancoceleste, in vista del big-match di martedì 23 febbraio, quando cioè allo stadio Olimpico (ore 21), Immobile e compagni ospiteranno i campioni in carica del Bayern Monaco. Prima dei bavaresi però, la Lazio dovrà vedersela a Roma contro la Sampdoria nel pomeriggio di sabato 20 (ore 15), mentre i tedeschi, nello stesso giorno, giocheranno a Francoforte in casa dell’Eintracht.
Appuntamento per mercoledì 24 invece per l’Atalanta, quando al Gewiss Stadium di Bergamo ospiterà il Real Madrid. In attesa del match con i Blancos, gli uomini di Gasperini saranno impegnati domenica 21 (ore 18) contro il Napoli di Gattuso, mentre il Real (sabato 20 alle 21) giocherà in casa del Valladolid.
Febbraio è arrivato, le coppe sono tornate e le italiane sono pronte, adesso quindi parola al campo che, viste le partite in calendario, regalerà senza alcun dubbio grandi emozioni.