È ripartita la settimana di coppe e giunte alle semifinali, le gare sono diventate sempre più importanti e delicate, con le tre italiane rimaste in gioco che nel primo dei due match con in palio la finale, hanno rimediato una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Incontri emozionanti e tesissimi anche in Champions dove a farla da padrone è stato senza dubbio lo spettacolo.
CHAMPIONS LEAGUE
In Champions Bayern e Real, che non si sono mai incontrate in finale, hanno infiammato il clima semifinali con un match dal tasso tecnico molto elevato. Nel primo tempo sono passati in vantaggio i Blancos con Vinicius, ma nella ripresa i padroni di casa sono stati in grado di ribaltare il risultato in soli 4 minuti con Sanè e Kane, quest’ultimo su rigore. A 7 minuti dal 90’ poi, è stato poi ancora Vinicius, anche lui dal dischetto, a riportare la situazione in assoluta parità, 2-2, con il verdetto finale del duello che sarà decretato sul terreno del Santiago Bernabeu il prossimo 8 maggio.
Al Westfalenstadion di Dortmund il Borussia s’impone per 1-0 sul PSG in una gara che forse avrebbe meritato un risultato più ricco di gol visto quanto creato dalle due formazioni. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo, su una ripartenza con Fullkrug che lanciato a rete spedisce il pallone alle spalle di Donnarumma. Nella ripresa partono forte i francesi e nella stessa azione, a pochi secondi di distanza, riescono a colpire due pali, uno con Mbappè ed uno con Hakimi. Il PSG vuole il pareggio ma Dembelè spreca in più di un’occasione davanti la porta, così come i tedeschi non trovano il raddoppio. È stato un match agguerrito con l’impressionante muro giallo a far da cornice, la gara di ritorno non sarà meno intensa con le due formazioni determinate a conquistare un posto in finale.
I risultati delle semifinali (gare di andata):
30/04 Bayern Monaco – Real Madrid 2-2
01/05 Borussia Dortmund – Paris Saint-Germain 1-0
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
07/05 ore 21:00 Paris Saint-Germain – Borussia Dortmund
08/05 ore 21:00 Real Madrid – Bayern Monaco
EUROPA LEAGUE
In Europa League le italiane non trovano la vittoria nei primi 90 minuti di queste semifinali in cui è andata apparentemente meglio l’Atalanta che ha strappato un importante pari in Francia, a differenza della Roma, sconfitta all’Olimpico.
A Marsiglia l’Atalanta parte forte e l’ormai solito Scamacca sblocca il match dopo 10 minuti per il vantaggio dei suoi. Trascorrono altri 10 minuti ed arriva il pareggio dell’OM con Mbemba per un 1-1 che durerà poi fino al termine della gara. Nel secondo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto ma non riescono a concretizzare quanto di buono creato in attacco. Negli ultimi 20 minuti i padroni di casa vanno due volte molto vicini al vantaggio, sia colpendo l’incrocio dei pali che per una leggerezza di Musso in uscita, ma gli uomini di Gasperini reggono e si giocheranno poi l’accesso in finale tra le mura amiche del Gewiss Stadium.
In un Olimpico sold-out la Roma di De Rossi ha ospitato i campioni di Germania del Bayer Leverkusen. Il primo brivido della gara è al 20’ quando Lukaku spedisce di testa un pallone rimesso in area che però, a portiere battuto, si stampa sulla traversa. Nei primi 45 minuti sono però gli uomini di Xabi Alonso a creare molte più occasioni, riuscendone però a sfruttare solo una, servita peraltro da un retropassaggio errato di Karsdorp al 28’, che favorisce la rete del vantaggio di Wirtz. I giallorossi cercano il pari ma anche nella ripresa il Leverkusen concede ben poco, riuscendo per di più a raddoppiare al 73’ con Andrich, aggiudicandosi di fatto per 0-2 il primo round di queste semifinali. Emblematico il gol mancato di testa e a porta vuota da Abraham al 94’, che a pochi passi dalla linea spedisce alto, non riuscendo ad accorciare le distanze. Il prossimo 9 maggio in Germania la gara di ritorno che decreterà una delle due finaliste di questa Europa League.
I risultati delle semifinali (gare di andata):
02/05 Olympique Marsiglia – Atalanta 1-1
02/05 Roma – Bayer Leverkusen 0-2
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
09/05 ore 21:00, Atalanta – Olympique Marsiglia
09/05 ore 21:00, Bayer Leverkusen – Roma
CONFERENCE LEAGUE
In Conference League la Fiorentina, nonostante il buon inizio, riesce a spuntarla solo nei minuti di recupero ed in superiorità numerica per oltre mezz’ora. Nell’altra sfida l’Olympiacos cala il poker in Inghilterra e disputerà la gara di ritorno in casa contro l’Aston Villa partendo dal vantaggio nel computo totale di 4 reti a 2.
Nella gara del Franchi, dove i toscani hanno ospitato il Club Brugge, inizia apparentemente in discesa la gara dei viola che solo dopo 5 minuti riescono a sbloccare il risultato con Sottil. Gli ospiti al 17’ riescono a portare di nuovo il risultato in parità grazie al rigore trasformato da Vanaken. Prima del termine del primo tempo è ancora la Fiorentina a portarsi in vantaggio sul 2-1 con la rete di Belotti. Nella ripresa succede di tutto, al 61’ i belgi restano in 10 per l’espulsione di Onyedika che riesce a rimediare due gialli in 3 minuti, ma due minuti più tardi trovano ancora il gol del pari, stavolta, grazie alla rete di Thiago. Il risultato non si sblocca fino al 90’, ma in pieno recupero si sviluppa un’azione in cui succede di tutto: su uno spiovente in area ospite i toscani chiedono un tocco di mano del difensore, su quella palla si avventa però Nzola che la calcia in porta colpendo il palo e sulla successiva ribattuta è lo stesso giocatore angolano che arriva prima di tutti spedendo un sinistro in rete con precisione per il 3-2 finale. La gara di ritorno a Bruges il prossimo 9 maggio con gli uomini di Italiano che puntano determinati il passaggio del turno.
I risultati delle semifinali (gare di andata):
02/05 Aston Villa – Olympiacos 2-4
02/05 Fiorentina – Club Brugge 3-2
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
08/05 ore 21:00, Club Brugge – Fiorentina
09/05 ore 21:00, Olympiacos – Aston Villa