Settimana di coppe, emozioni e campioni quella che si sta concludendo, con i quarti delle tre competizioni europee che non hanno tradito le attese, specie per le 4 italiane interessate di cui 3 ne sono volate in semifinale: Atalanta, Roma e Fiorentina. Niente da fare per il Milan, strapazzato all’Olimpico dai giallorossi.
CHAMPIONS LEAGUE
In Champions super-prestazioni da parte di PSG e Borussia Dortmund nella serata di martedì 16, quando francesi e tedeschi hanno letteralmente calato il poker con il Barca, eliminato a Barcellona da Mbappè e compagni a seguito della sconfitta per 1-4, e l’Atletico Madrid, sconfitto 4-2 e fatto fuori in Germania dai gialloneri. Il giorno successivo il Bayern Monaco si è preso la semifinale in casa contro l’Arsenal vincendo per 1-0 ed a Manchester il City, dopo il pareggio per 1-1 dei 90 minuti e successivi supplementari, è caduto ai calci di rigore sotto i colpi del Real Madrid.
Di seguito i risultati delle gare di ritorno dei quarti di Champions:
Borussia Dortmund – Atletico Madrid 4-2 (and. 1-2)
Barcellona – Paris Saint-Germain 1-4 (and. 2-3)
Bayern Monaco – Arsenal 1-0 (and. 2-2)
Manchester City – Real Madrid 1-1 (3-4 d.c.r.) (and. 3-3)
Il calendario delle semifinali (gare di andata):
30/04 ore 21:00, Bayern Monaco – Real Madrid
01/05 ore 21:00, Borussia Dortmund – Paris Saint-Germain
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
07/05 ore 21:00 Paris Saint-Germain – Borussia Dortmund
08/05 ore 21:00 Real Madrid – Bayern Monaco
EUROPA LEAGUE
Italia assolutamente protagonista in Europa League in particolar modo con Atalanta e Roma che accedono alle semifinali ai danni di Liverpool e Milan.
Giovedì 18 aprile all’Olimpico di Roma il Milan aveva l’obbligo di ribaltare la gara di andata dove i giallorossi si erano imposti per 1-0 con gol di Mancini. L’intento degli ospiti è parso quello dall’inizio ma la formazione di De Rossi, ben messa in campo, ha respinto ogni attacco avversario passando addirittura in vantaggio con lo stesso Mancini, abile ad approfittare di una dormita generale della difesa rossonera su una sortita giallorossa al 12’. Gli ospiti sfiorano il pareggio con Giroud che colpisce la traversa ma poco dopo la Roma raddoppia con un sinistro preciso di Dybala su cui nulla può Maignan al 22’. Alla mezz’ora i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione diretta di Celik a causa di un fallo su Leao, ma pur giocando per più di un’ora in inferiorità numerica risultano più concreti di un Milan a tratti spaesato e sicuramente impreciso in più occasioni e privo della giusta determinazione per riprendere la gara. Gabbia accorcia le distanze all’85’ ma il risultato poi non cambia più con i giallorossi che vincono per 2-1 ed accedono meritatamente alla semifinale di Europa League dove incontreranno il Bayer Leverkusen.
Nella stessa serata, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta era chiamata a difendere l’impresa di Anfield di una settimana prima. La partenza fa tremare le gambe alla Dea con il Liverpool che passa in vantaggio già al 7’ grazie ad un calcio di rigore trasformato da Salah. Gli uomini di Gasperini però riescono a tenere la mente lucida e, tatticamente perfetti, Musso e tutta la retroguardia neroazzurra riescono a contenere i temibili avversari ogni volta che si affacciano nella propria metà campo. Nel primo tempo ma ancor più nella ripresa, i bergamaschi costruiscono anche diverse occasioni da gol che non riescono però a sfruttare come nella gara di andata. I Reds ci provano ma non c’è niente da fare, il muro neroazzurro ipnotizza la formazione diretta da Klopp, il resto è storia, la Dea perde 0-1 ma si qualifica raggiungendo la seconda semifinale europea della sua storia, peraltro eliminando la squadra che era vista come probabile vincitrice del titolo. L’Atalanta se la vedrà ora in semifinale contro l’Olympique Marsiglia, vincente ai rigori con il Benfica.
Gli altri risultati delle gare di ritorno dei quarti di Europa League:
Olympique Marsiglia – Benfica 1-0 (d.c.r. 4-2) (and. 0-1)
West Ham – Bayer Leverkusen 1-1 (and. 0-2)
Il calendario delle semifinali del (gare di andata):
02/05 ore 21:00, Olympique Marsiglia – Atalanta
02/05 ore 21:00, Roma – Bayer Leverkusen
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
09/05 ore 21:00, Atalanta – Olympique Marsiglia
09/05 ore 21:00, Bayer Leverkusen – Roma
CONFERENCE LEAGUE
In Conference League continua la marcia della Fiorentina che approda in semifinale, viene eliminato invece il Fenerbache di Bonucci, con l’ex Juve che entra a fine supplementare in ottica rigori, sbagliando però il tiro decisivo dagli undici metri.
Giovedì 18 al Franchi la Fiorentina si giocava tutto per il passaggio del turno davanti al proprio pubblico dopo lo 0-0 in Repubblica Ceca della settimana precedente. Contro il Viktoria Plzeň i toscani iniziano forte e nel primo tempo sono tre strepitosi interventi di Jedlička, un palo ed una traversa ad evitare a Belotti, Kouamé e compagni quello che sarebbe stato un meritato vantaggio. Nella ripresa non si arresta il monologo dei toscani che dal 66’ possono godere anche della superiorità numerica per l’espulsione di Cadu (inizialmente giallo, poi rosso diretto dopo consulto VAR) ma il portiere avversario continua ad opporsi con determinazione fino al 90’. Nei supplementari gli uomini di Italiano concretizzano quanto di buon costruito nell’arco di tutta la gara con Gonzalez che al 92’ porta in vantaggio i suoi, i quali dopo l’ennesimo legno (palo di Milenkovic) trovano anche il gol del raddoppio e definitivo KO con il capitano Biraghi che firma il 2-0 finale ed il conseguente passaggio del turno. I viola incontreranno in semifinale il Club Brugge.
Di seguito gli altri risultati delle gare di andata dei quarti di Conference League:
Lilla – Aston Villa 2-1 (d.c.r. 3-4) (and. 1-2)
PAOK – Club Brugge 0-2 (and. 0-1)
Fenerbache – Olympiakos 1-0 (d.c.r. 2-3) (and. 2-3)
Il calendario delle semifinali del (gare di andata):
02/05 ore 21:00, Aston Villa – Olympiacos
02/05 ore 21:00, Fiorentina – Club Brugge
Il calendario delle semifinali (gare di ritorno):
08/05 ore 21:00, Club Brugge – Fiorentina
09/05 ore 21:00, Olympiacos – Aston Villa