La prima volta non si scorda mai e così sarà di fatto per la nazionale di San Marino che è riuscita ad ottenere il suo primo storico successo in gare ufficiali. Gli uomini del CT Roberto Cevoli sono entrati di diritto nella storia quando nella gara di Nations League del 5 settembre 2024 contro il Liechtenstein, si sono aggiudicati per 1-0 il match grazie alla rete di Niko Sensoli.

Il calciatore sammarinese autore del gol, è un classe 2005 cresciuto nella San Marino Academy, giocando nel ruolo di centrocampista con caratteristiche prettamente offensive. Per comprendere meglio l’impresa compiuta, basti pensare che l’ultima ed unica altra vittoria della nazionale del piccolo stato risale al 28 aprile del 2004, più di vent’anni fa, peraltro prima ancora della nascita di colui che andando a segno al 53’ nella gara di Nations League, ha deciso le sorti del match.

La gara contro il Liechtenstein, stesso avversario, seppur in amichevole, della vittoriosa sfida risalente a vent’anni prima, è stata piuttosto combattuta, con gli ospiti che hanno fatto il possibile per raggiungere almeno il pari, negatogli però da una retroguardia sammarinese che non ha concesso nulla, difendendo il risultato con i denti fino al triplice fischio dell’arbitro.

Al termine della gara, emozionanti le immagini dei calciatori in campo e dei tifosi sugli spalti, esplosi di gioia per lo storico traguardo raggiunto, il tutto coordinato da un incontenibile speaker che agli altoparlanti del San Marino Stadium ha più volte scandito con veemenza il risultato finale del match.

La nazionale della Repubblica del Titano è la formazione con il ranking FIFA più basso, occupando attualmente il posto numero 210 della classifica, ma la vittoria in Nations League l’ha ugualmente catapultata a livello emotivo in cima al mondo, grazie alle gesta di una formazione i cui nomi dei componenti resteranno indubbiamente impressi a lungo nella mente e nel cuore dei suoi tifosi:

SAN MARINO (4-3-2-1): Colombo; Benvenuti, Cevoli, Rossi, Tosi (dal 71′ Benvenuti); Golinucci (dal 62′ Battistini), Capicchioni (dall’80′ Mularoni), Casadei; Contadini, Sensoli (dal 62′ Zannoni); Nanni (dal 71′ Giacopetti). CT.: Cevoli

 

Foto in copertina da Web – Articolo a cura di Roberto Viarengo – robertoviarengo.ilcalcioquotidiano.it