Vinciamo Insieme

Il prossimo 18 settembre, a Sestri Levante (GE), la FIGC – Lega Nazionale Dilettanti presenterà il progetto ‘Vinciamo Insieme’ destinato ai giovani assistiti della A.B.E.O. Liguria ODV (Associazione Ligure del Bambino Emopatico e Oncologico) che, da più di quarant’anni, sostiene anche le famiglie che hanno deciso di rivolgersi all’Istituto Giannina Gaslini e che, arrivando da fuori Genova, hanno bisogno di un aiuto concreto di accoglienza, ospitalità e sostegno giornaliero.

Roma, 13 settembre 2024 – La FIGC – Lega Nazionale Dilettanti presenta anche il Liguria ‘Vinciamo Insieme’, un progetto innovativo volto a promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attraverso il calcio virtuale, che si propone di estendere la passione e i valori dello sport a contesti meno accessibili, utilizzando le tecnologie emergenti per abbattere le barriere fisiche e sociali.

La cerimonia ufficiale in terra ligure avrà luogo mercoledì 18 settembre 2024, alle ore 18:30, presso l’Hotel Due Mari di Via Coro 18, a Sestri Levante (Genova). All’evento parteciperanno le massime cariche istituzionali della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, i rappresentanti dell’Associazione Ligure del Bambino Emopatico e Oncologico (A.B.E.O. Liguria ODV), della Società De Wave Group, dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova ed il testimonial dell’iniziativa Mattia Villardita, lo “Spiderman” che dal 2018 visita i reparti pediatrici della Liguria. Per la sua attività, nel 2021 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella.

Il progetto della LND mira a promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione e la crescita personale attraverso il calcio virtuale digitale, estendendo l’esperienza del gioco del calcio a coloro che, per varie ragioni, sono impossibilitati a praticarlo nella sua forma tradizionale. I destinatari del progetto sono comunità di recupero dalle dipendenze, case famiglia, reparti ospedalieri di lunga degenza e residenze sanitarie per disabili (RSD). Come sottolineato dal Consiglio dell’Unione Europea, lo sport è un potente veicolo di inclusione sociale. ‘Vinciamo Insieme’ si propone di abbattere le barriere fisiche e sociali attraverso il calcio virtuale digitale, offrendo nuove opportunità di partecipazione a chi affronta difficoltà quotidiane. Grazie alla collaborazione con istituzioni come la Comunità Incontro Onlus di Amelia, il progetto ha già evidenziato il potenziale dello sport, anche digitale, come valido strumento di inclusione e riabilitazione.

La partnership con l’A.B.E.O Liguria ODV., associazione che da oltre quarant’anni supporta le famiglie dei bambini emopatici e oncologici presso l’Istituto Gaslini di Genova, è cruciale per il successo del progetto in Liguria. L’associazione offrirà spazi dedicati per l’allestimento delle postazioni di gioco per i piccoli pazienti, permettendo loro di vivere momenti di svago e inclusione sociale. Il progetto “Vinciamo Insieme” in Liguria è sostenuto anche dalla De Wave Group di Genova, azienda leader nel settore del Marine Interior Design. La collaborazione con De Wave Group rappresenta un esempio brillante di come le aziende locali possano contribuire al benessere della comunità, sostenendo iniziative sociali e inclusive.

‘Vinciamo Insieme’ rappresenta un approccio pionieristico all’inclusione sociale, sfruttando il potere unificante del calcio per creare comunità solidali e resilienti. Con il giusto supporto e una strategia di attuazione efficace, il progetto ha il potenziale per diventare un modello di come lo sport, anche nella sua versione digitale, possa trasformare vite e costruire una società più inclusiva e solidale.

Durante l’evento sarà inoltre presentato il libro ‘10 interminabili secondi’ di Daniele Caroleo, che narra la vittoria della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo ai Campionati Europei di Gibilterra, culminata in un emozionante ‘Golden Gol’. Il libro intreccia le storie personali dei protagonisti con il percorso evolutivo di una disciplina sportiva che lotta per il riconoscimento ufficiale. Pubblicato da Eclettica Edizioni, l’opera gode del patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti e include le prefazioni dello storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, Italo Cucci, e del Presidente della LND, Giancarlo Abete. I proventi saranno destinati all’acquisto di campi da calcio da tavolo per il progetto solidale ‘Vinciamo Insieme’.