Durante le Caruggiadi, sono stati celebrati i giovani atleti genovesi della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, che hanno conquistato il titolo di campioni del mondo nel 2024 a Tunbridge Wells e quello di campioni d’Europa nel 2023 a Gibilterra.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si è svolto il secondo weekend dell’iniziativa “Caruggiadi”, manifestazione organizzata dal Comune di Genova con il contributo della Fondazione Carige, nell’ambito di “Genova Capitale dello Sport 2024”. L’evento ha animato le piazze del centro storico della città, che per quattro weekend consecutivi si trasformeranno in arene sportive. Lo scopo è offrire a un vasto pubblico la possibilità di cimentarsi in diverse discipline, promuovendo l’importanza della socializzazione e del lavoro di squadra.
In Piazza Durazzo, grazie alla collaborazione tra la FISCT e la LND, sono stati allestiti campi di Calcio da Tavolo e di Subbuteo, che hanno attirato tantissimi giovani curiosi ed appassionati. Qui, nel pomeriggio di sabato, si è anche svolto un torneo promozionale con la partecipazione degli atleti degli Hornets Academy del club Rebels Genova, una realtà che da anni si dedica alla formazione di giovani talenti nel calcio in miniatura. Tra i partecipanti figuravano anche alcuni protagonisti della recente impresa della Nazionale Italiana, che ha trionfato ai Mondiali di Calcio da Tavolo 2024disputati il 21 e 22 settembre in Inghilterra. Presenti anche i convocati per l’European Cup 2023 a Gibilterra, dove l’Italia ha conquistato il titolo continentale.
Il torneo promozionale, disputato a squadre, ha visto la vittoria dei “Blacks”, formazione composta da Samuele Bignardi, Filippo Careddu e Filippo Sottili. I vincitori sono stati premiati, sul palco allestito in Piazza Caricamento, da Danilo Sanguineti, referente regionale della Liguria per la Commissione “Calcio Virtuale” della Lega Nazionale Dilettanti.
Successivamente, i giovani campioni della Nazionale sono stati celebrati dagli organizzatori dell’evento, ricevendo applausi dal pubblico e alcuni riconoscimenti. Sono saliti sul palco: Alberto Capoferri, Alessandro Gandin, Filippo Careddu, Samuele Bignardi, Lorenzo Fazio, Lorenzo Sani, tutti membri dell’Hornets Academy dei Rebels Genova, e Riccardo Berioli, cresciuto nella stessa academy e trasferitosi all’US Valponte nella stagione 2023/2024.