Ci siamo, è terminata la fase a gironi di Euro 2024 e si è prossimi a partire con quella eliminatoria ad iniziare dagli ottavi.
Il tabellone che delineerà il percorso delle 16 nazionali coinvolte è completo, che tra le big vede peraltro Spagna, Germania, Portogallo, Francia e Belgio da un lato ed Olanda, Inghilterra e Italia dall’altro.
Tra le 8 menzionate l’incrocio più interessante è sicuramente quello tra Francia e Belgio che si scontreranno subito in questa fase eliminatoria.
IL CALENDARIO
Sabato 29 giugno
Alle ore 18:00 l’Italia, seconda nel gruppo B, e giunta agli ottavi grazie alla rete di Zaccagni al 98’ contro la Croazia, se la vedrà contro la Svizzera, seconda nel suo girone dietro i tedeschi e davanti ad Ungheria e Scozia.
Alle 21:00 invece sarà la volta della Germania che, in casa, anche da nazione ospitante l’evento, se la vedrà con la Danimarca, quest’ultima arrivata seconda dietro l’Inghilterra nel girone anche con Slovenia (qualificata anch’essa a pari punti con i danesi) e Serbia.
Domenica 30 giugno
L’Inghilterra, prima nel gruppo C, alle ore 18:00 affronterà la Slovacchia, qualificata tra le migliori terze.
Spagna e Georgia scenderanno invece in campo alle 21:00, con gli iberici primi nel girone degli Azzurri ed i georgiani terzi nel gruppo F dietro Portogallo e Turchia, e davanti la Repubblica Ceca, giunti agli ottavi peraltro grazie alla vittoria per 2-0 contro Cristiano Ronaldo e compagni nell’ultima gara del girone.
Lunedì 1 luglio
Alle 18:00 big-match tra Francia e Belgio, entrambi secondi nei propri gironi rispettivamente dietro Austria e Romania.
Il Portogallo, primo nel gruppo F scenderà in campo alle 21:00 contro la Slovenia.
Martedì 2 luglio
La Romania, prima per differenza reti all’interno del gruppo E, alle 18:00 se la vedrà contro l’Olanda, terza nel suo girone dietro Austria e Francia, e davanti solo alla Polonia.
Austria e Turchia chiuderanno gli ottavi di finale alle 21:00, scendendo in campo e completando poi quel che sarà il quadro dei quarti di un Europeo in cui può davvero succedere di tutto.
IN VISTA DEI QUARTI
I quarti di Euro2024 si giocheranno il prossimo 5 e 6 di luglio con questi match già calendarizzati:
Venerdì 5 luglio
Ore 18:00: (Vincente Spagna-Georgia) VS. (Vincente Germania-Danimarca)
Ore 21:00: (Vincente Portogallo-Slovenia) VS. (Vincente Francia-Belgio)
Sabato 6 luglio
Ore 18:00: (Vincente Romania-Olanda) VS. (Vincente Austria-Turchia)
Ore21:00: (Vincente Inghilterra-Slovacchia) VS. (Vincente Svizzera-Italia)