Subbuteo

Grande successo per il derby umbro di Subbuteo, tra il ternano Marco Perotti ed il perugino Cesare Santanicchia, organizzato dalla Federazione italiana Sportiva Calcio Tavolo e dall’Opes Italia. L’incontro promozionale, che ha fatto da antipasto alla sfida di Serie B tra le due neopromosse nella serie cadetta (proprio come era avvenuto in occasione della recente finale di Supercoppa di Serie C giocata proprio tra le due compagini), è stato anche trasmesso in diretta su Umbria+ TV, ed e’ stata seguito, in streaming, sul sito internet dell’emittente televisiva e su Facebook.

Diverse le persone che hanno inteso assistere a questa partita giocata sul panno verde del Subbuteo, e molte di queste anche residenti in altre parti d’Europa, come il Galles, l’Inghilterra o il Belgio.

L’incontro si è concluso con la vittoria di Cesare Santanicchia con il risultato di 3 a 1, ma Marco Perotti ha avuto comunque il merito di giocare con un bel fraseggio veloce e con ottime chiusure difensive (tra le quali alcune parate davvero niente male) contro un campiona internazionale di categoria, che ha dimostrato, ulteriormente, anche in questa occasione, il suo valore e le sue abilità a punta di dito. Menzione particolare, inoltre, per Pierluigi Signoretti, consigliere federale della FISCT, che arbitrato ottimamente la sfida e che ha avuto modo di illustrare  i progetti del movimento subbuteistico italiano, come, ad esempio, la recente collaborazione con il Guerin Sportivo e la presentazione della prossima Coppa del Mondo di questo disciplina, che si giocherà in Italia, a Roma, nel Settembre del 2022.

A margine della sfida, infine, ci sono ovviamente da sottolineare anche gli interessantissimi interventi di Stefano De Francesco, il giocatore di Subbuteo umbro più titolato di sempre, che ha spiegato, in maniera ineccepibile ed esauriente, le regole del gioco e ha commentato la partita nei minimi dettagli, rendendo il tutto ancor più avvincente e divertente.

Di Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Direttore Responsabile de "Il Calcio Quotidiano"