D’Accardi: “Un’esperienza che mi ha fatto crescere molto”

10 Giugno 2026 di 3 min di lettura
Ascolta l'articolo
La lettura usa la voce disponibile sul browser o sul dispositivo.

Per un giovane calciatore, ogni stagione rappresenta un tassello fondamentale nel proprio percorso di crescita. Per Alex D’Accardi, classe 2007, l’ultima annata ha segnato un passaggio importante, permettendogli di confrontarsi con una realtà di livello nazionale e di maturare sotto molteplici aspetti, sia tecnici che caratteriali.

Terzino sinistro, mezzala, quinto di centrocampo o esterno offensivo, D’Accardi è un giocatore moderno e versatile. Alto 180 centimetri e mancino naturale, fa della conduzione palla, della progressione e della capacità di saltare l’uomo alcune delle sue qualità principali. Dotato di un tiro potente, di un buon cross e di un dribbling efficace in velocità, è un profilo capace di interpretare più ruoli lungo la corsia sinistra.

Il suo percorso calcistico inizia nel settore giovanile del Bastia, dove già nelle categorie Giovanissimi si mette in evidenza realizzando 7 reti. Negli anni successivi continua il proprio processo di crescita passando dagli Allievi Provinciali agli Allievi Regionali, categoria nella quale contribuisce con 6 gol, dimostrando continuità e capacità di incidere anche in fase offensiva.

Successivamente arriva l’esperienza nella Juniores Nazionale con il Cannara, prima del salto nella categoria nazionale, una sfida importante che ha rappresentato un nuovo step nel suo percorso.

Ripercorrendo la stagione appena conclusa, D’Accardi evidenzia soprattutto il valore formativo dell’esperienza vissuta.

“La mia ultima stagione a livello personale mi ha fatto crescere molto dato che sono passato a fare i Regionali A1 a fare i Nazionali. Posso dire che eravamo un bel gruppo e unito, ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio stagione, ovvero i playoff. Comunque è stata un’esperienza di formazione che ti fa crescere molto.”

Parole che raccontano la maturità di un ragazzo consapevole che il percorso di crescita non passa soltanto dai risultati, ma anche dalle esperienze accumulate e dalle difficoltà affrontate durante la stagione.

Guardando al futuro, Alex ha deciso di affidarsi a un progetto che ritiene importante per continuare a crescere e programmare il proprio percorso calcistico.

“Scelgo di affidarmi alla Fabio & Co. perché so che mi può aiutare nella mia carriera calcistica e soprattutto aiutarmi ad arrivare dove veramente io vorrei e quindi non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione calcistica.”

Una scelta che conferma la volontà di investire sul proprio futuro con serietà e programmazione, continuando a lavorare quotidianamente per migliorarsi e affrontare nuove sfide.

Classe 2007, già protagonista di un percorso in costante crescita e reduce da una stagione formativa nel panorama nazionale, Alex D’Accardi continua il proprio cammino con entusiasmo, ambizione e la voglia di costruire passo dopo passo il proprio futuro nel calcio.