Coppe europee, Fase campionato: La settimana delle italiane

16 Ottobre 2026 di 6 min di lettura
Ascolta l'articolo
La lettura usa la voce disponibile sul browser o sul dispositivo.

In settimana si sono giocati gli incontri relativi a tutte e tre le competizioni europee ed il bilancio delle squadre italiane interessate ha visto la debacle totale nella seconda giornata della fase campionato di Champions League, al contrario di quello che invece hanno ottenuto Juventus e Milan in Europa League ed Atalanta in Conference League.

 

CHAMPIONS LEAGUE

Tema già tristemente affrontato quello relativo a questo turno di Champions, in cui le formazioni nostrane hanno registrato un record negativo per il calcio italiano nella massima competizione europea.

Martedì 13 ottobre l’Inter ha ospitato a San Siro il Club Brugge in una gara che si è accesa veramente soltanto nella ripresa dopo l’1-1 del primo tempo a firma di Tresoldi, su rigore, per gli ospiti al 30’ ed il pareggio di Martinez al 44’. Nella seconda parte di gara l’italiano naturalizzato tedesco del Club Brugge si è ripetuto al 63’ e 74’, così come Martinez all’81’, ma la quarta rete dei belgi all’87’ con Vermant ha messo la parola fine sull’incontro, vanificando anche la rete di Bonny in pieno recupero per il 3-4 finale.

In Spagna il Napoli è stato ospite del Villareal, riuscendo peraltro a sbloccare subito l’incontro con Rrahmani all’8’ minuto di gioco. I padroni di casa dal canto loro, a metà primo tempo, in soli tre minuti (23’-26’), sono stati in grado di ribaltare il risultato con un velocissimo uno-due a firma di Mikautadze e Mourino, chiudendo poi definitivamente la partita a 4 minuti dal 90’ sul 3-1 con Oluwaseyi.

Mercoledì 14 ottobre il Como è volato in Olanda a casa del Feyenoord e la formazione di Fabregas ha cercato in tutti i modi di ben figurare in questa nuova veste Champions. Proprio i lombardi hanno sbloccato il risultato con Diao al 18’ ma sono stati raggiunti soltanto due minuti più tardi dalla rete di Zechiel. Ad inizio ripresa è Moussa a portare in vantaggio i padroni di casa ed è poi la sfortunata autorete di Sanchez all’81’ a mettere un punto sul match, del quale il risultato di 3-2 viene definito in pieno recupero dalla rete di Douvikas per gli ospiti.

Grande accoglienza per il ritorno di Mourinho all’Olimpico, dove la Roma di Gasperini ospita il Real Madrid. I giallorossi disputano nel complesso un’ottima gara ma che probabilmente reputano finita troppo presto mancando di attenzione, rivelatasi decisiva, nel finale. De Roon apre le marcature per i giallorossi al 20’ e solo 5 minuti più tardi è Mbappè a rispondere per i Blancos. Ad inizio ripresa una doppietta di Malen (51’ e 57’) fa sognare i padroni di casa portandoli avanti sul 3-1 ma è a 7 minuti dalla fine che inizia poi lo show degli spagnoli, all’interno dei quali viene compiuto l’impensabile. Con tre calci d’angolo sotto la Sud, il Real la ribalta davanti gli occhi increduli di tutto lo stadio. All’83’ è Espi ad accorciare le distanze, poi tocca ad Endrick pareggiare la gara all’85’ ed infine, al 90’, proprio l’ex romanista Rudiger insacca alle spalle di Gollini il gol vittoria del definitivo 3-4.

Situazione classifica dopo la 2^ giornata:

12 – Como (3 pt)

25 – Roma (1 pt)

29 – Inter (0 pt)

32 – Napoli (0 pt)

Il programma della prossima giornata:

20/10 ore 21:00, Napoli-Bodo/Glimt

20/10 ore 21:00, Roma-Slovan Bratislava

21/10 ore 18:45, Como-Manchester United

21/10 ore 21:00, Inter-Shakhtar Donetsk

 

EUROPA LEAGUE

Musica completamente diversa in Europa League per le squadre italiane, con Milan e Juventus in grado di orientarsi su uno spartito decisamente diverso. Le due strisciate nostrane superano i diretti avversari, con i rossoneri che tornano alla vittoria dopo la gara di andata e la Vecchia Signora che resta a punteggio pieno in testa alla classifica di questa fase campionato.

Giovedì 15 ottobre il Milan è volato in Austria sfoderando un’ottima prestazione in casa del Salisburgo. Mattatore della serata senza dubbio Cisse che ha messo a segno una tripletta (15’, 32’, 49’). Con la gara già ampiamente indirizzata è stata poi la volta di Ramos che al 72’ ha calato il poker per gli ospiti. Unica nota negativa, l’espulsione di Terracciano all’83’, che non ha però influito sullo 0-4 finale in favore dei rossoneri.

In Spagna, contro il Celta Vigo, la Juventus di Spalletti ha ottenuto in extremis la leadership del torneo vincendo per 1-2 al 93’. Ad andare inizialmente in vantaggio però sono stati i padroni di casa con Alvarez al 18’, che sono riusciti anche a mantenerlo fino ad inizio ripresa. E’ proprio nel secondo tempo, infatti, che il match cambia marcia, con i bianconeri che attaccano a più riprese sfiorando la rete in diverse occasioni, concretizzandola però solo con Woltemade al 58’. Il gol vittoria poi arriva al 92’ grazie al colpo di testa di Kolo Muani che spedisce il pallone sotto le gambe di Radu e la Juve in testa alla classifica.

Situazione classifica dopo la 2^ giornata:

1 – Juventus (6 pt)

16 – Milan (3 pt)

Il programma della prossima giornata:

22/10 ore 18:45, Juventus-Rennes

22/10 ore 21:00, AFC Bournemouth-Milan

 

CONFERENCE LEAGUE

Giovedì 15 ottobre ha preso il via anche la Conference League e quest’anno è l’Atalanta di Maurizio Sarri l’unica rappresentante italiana in corsa. La Dea ha esordito in casa contro i ciprioti del Pafos e la prestazione espressa in campo dai bergamaschi è risultata vittoriosa e convincente. I neroazzurri sono passati in vantaggio già al primo minuto grazie alla rete di Elmas in grado di indirizzare da subito l’incontro. Al 18’ il raddoppio dei padroni di casa con il gol di Raspadori su rigore, e proprio a ridosso della prima frazione di gioco, al 44’, Scamacca ha messo il sigillo su un match che nella ripresa ha sicuramente messo in luce ritmi più blandi. Il gol della bandiera, per gli ospiti, è arrivato all’88’ con Teixeira, in grado però solo di fissare il risultato della gara sul definitivo 3-1.

Situazione classifica dopo la 1^ giornata:

4 – Atalanta (3 pt)

Il programma della prossima giornata:

22/10 ore 21:00, Ajax-Atalanta

 

 

 

Foto in copertina da web
Articolo a cura di Roberto Viarengo – robertoviarengo.ilcalcioquotidiano.it