Settimana di Coppa nazionale nel Bel Paese, con le gare di andata delle semifinali di Coppa Italia che hanno visto impegnate la Lazio a Torino contro la Juve e l’Atalanta a Firenze contro la Fiorentina. Due gare, quelle disputate, che faranno partire bianconeri e viola in vantaggio quando tra venti giorni si giocheranno i match di ritorno per decretare le due finaliste.
Juventus-Lazio
Martedì 2 aprile, allo Stadium, i biancocelesti di mister Tudor sono scesi in campo contro una Juve battuta per 1-0 all’ultimo secondo tre giorni prima, all’Olimpico, nella gara di campionato. La Lazio nel primo tempo è sembrata senz’altro una squadra viva, che per intensità si è fatta valere nei confronti dell’avversario ma che non è riuscita a sbloccare il risultato. L’arbitro concede un rigore per la squadra di Allegri dopo dieci minuti, poi negato, dopo un check al VAR per posizione di fuorigioco. I biancocelesti hanno continuato a manifestare i soliti problemi di sterilità offensiva di cui sono vittime da inizio stagione, perdendo per di più anche Zaccagni (uomo più in forma) per infortunio nel primo quarto d’ora di gioco, a seguito di uno scontro con Gatti (lo juventino poi ammonito per un altro intervento falloso e, poiché diffidato, salterà la gara di ritorno). Nella ripresa una partita letteralmente diversa, i padroni di casa cambiano marcia e grazie a due sviste difensive degli ospiti, Chiesa prima e Vlahovic poi, trovano il doppio vantaggio Juve con il risultato che non cambia fino al triplice fischio dell’arbitro: 2-0. La gara di ritorno a Roma, ore 21:00, martedì 23 aprile.
Fiorentina-Atalanta
Mercoledì 3 aprile, a Firenze, Fiorentina ed Atalanta si ritrovano in Coppa Italia dopo il match di campionato di Bergamo dello scorso 17 marzo, rinviato a causa del grave malore che colpì il dirigente viola Joe Barone, poi tragicamente scomparso. Stavolta in palio non i tre punti, ma un primo passo importante verso la finale del 15 maggio all’Olimpico di Roma. Nel match del Franchi s’intuisce già dalle primissime battute che la vera sfida della serata è tra il reparto offensivo dei viola e Carnesecchi, portiere della Dea. Quasi l’intero incontro è un botta e risposta tra i padroni di casa ed il giovane giocatore ex-Cremonese, il quale solo sull’eurogol di Mandragora, alla mezz’ora del primo tempo, non riesce ad intervenire, con la palla calciata dal centrocampista viola che con grande effetto, quasi dalla trequarti, va a scheggiare il palo del sette alla destra del portiere e s’insacca per l’1-0. Nella ripresa è timida la reazione della formazione di Gasperini ma sulle più chiare occasioni di Hien e Scamacca, Terracciano si fa trovare pronto e salva il risultato, mentre sui capovolgimenti di fronte è ancora Carnesecchi protagonista assoluto ad impedire ai suoi un passivo più ampio. La formazione di Italiano si aggiudica così il match d’andata con il ritorno che si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo, ore 21:00, il prossimo 24 aprile.
Due gare che hanno detto tanto ma che lasciano comunque ancora aperto il discorso qualificazione, anche per i biancocelesti, nonostante la difficoltà di un risultato più ostico da ribaltare, unito al fatto che la Juventus non ha mai perso in questa stagione con due gol di scarto tranne che con il Sassuolo una sola volta a fine settembre 2023. Gara apertissima tra bergamaschi e toscani, con entrambe le formazioni che peraltro sono ancora impegnate nelle rispettive semifinali delle coppe europee (Atalanta in Europa League e Fiorentina in Conference League) e dovranno anche recuperare il proprio match di campionato rinviato a data da destinarsi.