fbpx
grand prix of italy

Nel weekend del 17 e 18 giugno 2023 il circuito agonistico del Calcio da Tavolo ha visto lo svolgimento del Grand Prix of Italy di Messina, tappa internazionale del circuito della Federation International Sports Tabel Football (FISTF), organizzata dal club ospitante in collaborazione con la FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo) ed il Settore Nazionale Subbuteo di OPES (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Grand Prix of Italy di Messina: vince lo spagnolo Carlos Flores

Il Grand Prix of Italy di Messina, una delle tappe più prestigiose del circuito agonistico internazionale della FISTF, ha registrato la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Europa (Spagna, Belgio, Olanda e Malta, oltre ovviamente all’Italia, su tutte) e si è disputato presso il Capo Peloro Hotel, dove i partecipanti si sono affrontati per conquistare il XIII Trofeo Città di Messina “Memorial Salvatore Giliberto”. Il successo, nel Torneo OPEN Individuale, è andato allo spagnolo Carlos Flores, uno dei più forti interpreti del mondo di questa disciplina, attualmente in forza nella compagine nostrana della F.lli Bari Reggio Emilia. L’iberico ha battuto, nella finalissima del torneo, il suo compagno di squadra, Savero Bari, con il risultato di 6 a 1. Spazio, sul podio anche per Carmelo Sciacca (Barcellona Calcio Tavolo) e Jurgen Balzan (appartenete alla formazione belga dello Stembert ST), entrambi eliminati in semifinale. Nel Tabellone Veteran (Over 45), invece, la vittoria è stata conquistata dal maltese Jason Pisani (Bormla SC), che in finale ha superato, dopo gli Shoot Out (i tiri liberi) il belga Daniel Scheen (Stembert ST). Piazze d’onore, in questo caso, per John Zammit (Bormla SC) e Pascal Scheen (Stembert ST).

Carlos Flores

Parallelamente a questi tornei, si sono svolte anche le competizioni giovanili, che hanno visto la vittoria di Michele Guarino (SC Palemo) nel torneo Under20 (superato in finale il maltese Isaac Sam Camilleri, del Valletta Lions TFC) e di Samuele Coppolino (Barcellona Calcio Tavolo) nel torneo Under12  (superato in finale Samuele Murabito, del Siracusa). Successi, infine, per Alfred Bonnici (Valletta Lions TFC), nel Tabellone Cadetti Open, e per Pietro Ielapi (Vibo Calcio Tavolo), nel Tabellone Cadetti Veteran.

A Messina ll Barcellona Calcio Tavolo trionfa nella competizione a squadre

La formazione del Barcellona Mortellito Calcio Tavolo, composta da Antonio La Torre, Claudio La Torre, Carmelo Sciacca e Jean Carl Tabone, ha vinto la competizione a squadre del FISTF Grand Prix of Italy di Messina, superando, nella finalissima del torneo, la formazione belga dello Stembert, grazie alla migliore differenza reti complessiva, dopo che il risultato maturato sui quattro campi di gioco, al termine dei tempi regolamentari, è stato di 2 a 2. Arrestano la propria corsa solo in semifinale la squadra di casa del Messina Table Soccer e la compagine maltese del Bormla SC. Nel Tabellone Cadetti, invece, vittoria per il Siracusa, che supera per 2 a 1 il Subbuteo Club Bagheria.

grand prix of italy
Barcellona Calcio Tavolo