Nella serata del 25 marzo 2025, allo stadio di Gorgonzola, si è disputata la gara d’andata della finale di Coppa Italia Serie C. A spuntarla è stato il Rimini, che ha superato la Giana Erminio con il punteggio di 1-0 grazie a una rete realizzata da Cioffi all’81’.
La partita, molto equilibrata per larghi tratti, è stata seguita da un buon pubblico, con una rappresentanza significativa di tifosi romagnoli al seguito della propria squadra. Entrambe le formazioni, non tra le favorite alla vigilia della competizione, hanno affrontato l’incontro con grande determinazione, consapevoli che la vittoria finale garantirebbe non solo un trofeo ma anche un accesso diretto ai playoff, evitando la fase inter-girone.
Nel primo tempo è stata la Giana Erminio a farsi vedere di più in fase offensiva, con un paio di occasioni create da Pinto e De Maria. Il Rimini ha faticato a costruire azioni pericolose, ma ha saputo gestire il ritmo e aspettare il momento giusto. Nella ripresa, dopo un tentativo dei padroni di casa con Stuckler, i romagnoli hanno alzato il baricentro e trovato il gol decisivo: un lancio in profondità ha premiato lo scatto di Cioffi, bravo a controllare il pallone, superare Ferri e battere il portiere con un destro preciso.
Nel finale la Giana Erminio ha tentato di reagire, ma il risultato non è cambiato. L’appuntamento con la gara di ritorno è fissato per l’8 aprile a Rimini, dove si conoscerà la squadra che alzerà la Coppa Italia di Serie C.
Fotogallery
Giana Erminio – Rimini: il Tabellino
GIANA ERMINIO 0
RIMINI FC 1
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri (42’ st Ballabio), Scaringi; Previtali (1’ st Colombara), Nichetti, Marotta, Pinto (35’ st Capelli), De Maria; Lamesta, Stuckler. A disp. Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Piazza, Renda. All. A. Chiappella.
RIMINI FC (3-5-2): Vitali; Megelaitis, Gorelli, Lepri; Cinquegrano (48’ st Bellodi), Garetto (1’ st Conti), Langella, Fiorini (19’ st Malagrida), Longobardi; Parigi, Cioffi (48’ st Leonardi). A disp. Ferretti, Colombi, Semeraro, Gagliano, Piccoli, Lombardi, De Vitis, Ubaldi. All. A. Buscè.
ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze.
ASSISTENTI: Giuseppe Casarano di Castellammare di Stabia e Simone Pistarelli di Fermo. QUARTO UFFICIALE: Mattia Drigo di Portogruaro.
VAR: Luigi Nasca di Bari
AVAR: Davide Ghersini di Genova.
RETI: 36’ st Cioffi
NOTE: Ammoniti: Cioffi. Calci d’angolo: 7-6 (2-3 primo tempo). Minuti di recupero: pt 0’; st 8’. Spettatori: 3.588 di cui 3.146 paganti per un incasso di Euro 31.715,00
servizio a cura di Gilberto Poggi