La stagione e-sportiva 2024/2025 della F.I.G.C Lega Nazionale Dilettanti eSport si apre ufficialmente con un evento imperdibile: la finale della Community eCup, la Supercoppa del Pro Club 11 vs 11 su EA Sports FC 25 promosso dalla LND. A contendersi il prestigioso trofeo due delle squadre più forti del panorama italiano della disciplina: Vesta e Teramo 1913. L’appuntamento è fissato per sabato 23 novembre alle ore 16, nel prestigioso contesto della Milan Games Week & Cartoomics, presso lo stand K19 L20, nel Padiglione 15P, della LND eSport.
La Milan Games Week & Cartoomics rappresenta uno degli eventi principali del mondo gaming italiano e continentale, e la presenza della LND eSport sottolinea la crescente rilevanza del calcio virtuale in tutte le sue declinazioni. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale della Lega, con un team di caster di alto livello come Davide Abbate, Lorena Rusu, Andrea Lagna, Pietro Abruzzo e la Tiktoker Beatrice Scordari, supportati dalla regia di Mattia Compagno e Pietro Costa. Il match sarà inoltre seguito dagli admin Massimiliano De Angelis e Marco Longhi. Per la gestione della fase finale di Competitiva, torneo di E-LUDO in programma per domenica 24 e patrocinato dalla LND eSport, sarà invece presente Francesco Giannella. Uno staff ricco di esperienza e professionalità per una finale che promette spettacolo.
Per il Teramo 1913 esports una miscela di giovani promesse e ambizioni crescenti. Costruita nel 2023, la squadra ha fatto passi da gigante in breve tempo. Dopo aver conquistato il primo posto nella eSerieE Abruzzo e una meritata promozione in eSerieD, il collettivo teramano ha continuato a distinguersi anche a livello nazionale. Il capitano Giuseppe Iaconisi (PeppePJMask) leader carismatico e protagonista del Torneo delle Regioni 2024 eSport, guida un roster ambizioso e talentuoso composto, tra gli altri, da giocatori come Stefano Silano (ElPocho96sil), Alberto Randisi (Rrrandagiu_90), Matteo Mighetti (SPZ_ElPelado27), Loris Mesiti (Toris_98) e Andrea Forchetta (zKaiser17).
Dall’altra parte il Vesta esports: attuale élite del calcio digitale, campione in carica della eSerieD e della LND eCup. Con una storia più lunga e un palmarès invidiabile, la squadra romana rappresenta attualmente una delle realtà di punta del panorama italiano. Dopo gli ultimi trionfi genovesi nell’ultima LND Gaming Week, il team punta a consolidare il proprio “peso” anche nella stagione 2024/2025. Tra protagonisti pronti per la finalissima di Milano ci sono Antonino Girgenti (SweetyNino), Giampaolo Anselmo (Noizey myb), Matteo Bellini (Ju29r0), Emanuele Caruso (xRealManu), Giulio Froio (giuliox007) e Gabriele Amati (DeFrezI7).
Le due squadre arrivano a questa finale con tutti i riflettori della community puntati addosso e una grande pressione sulle spalle. Se da un lato il Teramo 1913 rappresenta una eccellente realtà emergente, dall’altro il Vesta punta a confermare il proprio ruolo da protagonista assoluto cominciando la stagione nel migliore dei modi. Con due storie così diverse, ma ugualmente affascinanti, la finale della Community LND eCup 2024 promette di regalare momenti di alta tensione e spettacolo.
La finale di Supercoppa LND Calcio Virtuale tra il Vesta e il Teramo 1913 promette inoltre di regalare emozioni non solo sul campo digitale in pixel, ma anche sul panno verde del calcio da tavolo. Sabato 23 novembre, alle ore 14:30, due rappresentanti della FISCT scenderanno in campo durante la Milan Games Week & Cartoomics 2024 per una sfida promozionale “a punta di dito”, indossando rispettivamente i colori delle due squadre finaliste.
L’incontro sarà un’occasione unica per unire tradizione e innovazione, celebrando il fascino intramontabile del calcio da tavolo accanto alla modernità degli esport. Per rendere il tutto ancora più coinvolgente, anche questa sfida sarà trasmessa in diretta sul canale Twitch della LND, con il commento appassionato di un caster d’eccezione come Davide Abbate.
Un evento imperdibile che arricchisce ulteriormente il programma della Milan Games Week & Cartoomics 2024, trasformando la passione per il calcio in tutte le sue forme in una spettacolare festa di sport.