Coppa del Mondo 2026: Croazia-Ghana 2-1
Petar Sučić e Nikola Vlašić sono stati gli eroi del gol nella vittoria della Croazia sul Ghana, un successo che ha permesso alla squadra di scavalcare le Black Stars, già qualificate, e salire al secondo posto nel Gruppo L.
La formazione di Zlatko Dalić avrebbe potuto qualificarsi come una delle migliori terze anche accontentandosi del pareggio, ma fin dal primo fischio ha mostrato chiaramente di voler vincere.
I primi segnali d’allarme per la squadra di Carlos Queiroz sono arrivati già al 17′, quando Nikola Vlašić ha trovato spazio a circa 20 metri dalla porta e, con un potente destro, ha colpito l’esterno del palo.
Il vantaggio croato, arrivato poco dopo la mezz’ora, è stato quindi più che meritato: Sučić ha lasciato partire una splendida conclusione dai 30 metri, passata tra un paio di tentativi di opposizione e finita appena dentro il palo sinistro.
In questa fase della partita il Ghana ha creato ben poco in attacco, con Antoine Semenyo – autore di un tiro finito di poco a lato allo scadere del primo tempo – unico vero riferimento offensivo delle Black Stars.
Nella ripresa, però, il Ghana è cresciuto sensibilmente e ha trovato il meritato pareggio al 73′, quando Derrick Luckassen si è inserito su un calcio di punizione e ha battuto il portiere con una precisa conclusione di interno piede.
Dopo aver approfittato delle disattenzioni difensive della Croazia in occasione dell’1-1, le Black Stars hanno però pagato a loro volta un errore di marcatura dieci minuti più tardi: su calcio d’angolo battuto da Luka Modrić, Nikola Vlašić si è inserito completamente libero e ha firmato di testa il gol della vittoria, con il pallone che ha colpito l’interno del palo sinistro prima di entrare in rete.
fonte: FIFA



