Ultima gara interna per il Bari che conquista i tre punti, battendo di misura la Reggina e consolida il terzo posto in classifica in vista dei play-off. La gara si apre con la bella coreografia della Curva Nord per celebrare il 35° anniversario del gemellaggio tra Bari e Reggio Calabria mentre sul terreno di gioco prima del fischio di inizio, il presidente Luigi De Laurentiis consegna al capitano Di Cesare una maglia celebrativa, per la 200^ volta con la maglia biancorossa. Dopo appena cinque minuti dall’avvio Puccino è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, a causa di uno scontro Strelec, viene sostituito prontamente da Dorval. Al 13’il Bari si rende protagonista con un bel contropiede, penetra sulla sinistra ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo; al 21’ è la Reggina a rendersi pericolosa: Di Chiara serve canotto sulla sinistra che da pochi metri calcia in porta, ma il rasoterra viene deviato da Caprile; al 32’ Cheddira ci prova dalla distanza ma la conclusione viene deviata in corner, al 45’ si sblocca finalmente la gara: Esposito da fuori area riesce a servire Folorusho che con un tiro angolato a fil di palo riesce a battere l’estremo difensore ospite e dopo due minuti di recupero si chiudere la prima frazione di gioco. La seconda frazione di gioco non è molto entusiasmante, tant’è che bisogna aspettare il 74’, quando la Reggina batte una punizione pericolosa dai trenta metri, s’incarica Hernani che mette in difficoltà, con un tiro insidioso, il portiere Caprile, all’81’ Esposito da pochi passi dalla porta non riesce a mettere in rete e siglare il 2-0, ma l’occasione più clamorosa viene sciupata da Cheddira in pieno recupero quando è a tu per tu con Contini ma non inquadra per niente lo specchio della porta. Mister Mignani in sala stampa dopo la gara: “Strafelici per il 3 posto proveremo a dare l’impossibile”.
Bari-Reggina: il tabellino
Bari: Caprile, Pucino (5’ Dorval), Di Cesare (c), Vicari, Ricci, Maita (84’ Molina), Benali, Bellomo (63’ Benedetti), Folorunsho (63’ Ceter), Esposito (84’ Morachioli), Cheddira. Allenatore M. Mignani. A disposizione: Frattali, Antenucci, Botta, Zuzek, Scheidler, Mazzotta, Mallamo.
Reggina: Contini, Loiacono (c), Crisetig (81’ Ricci), Fabbian (86’ Lombardi), Di Chiara (66’ Liotti), Strelec, Hernani, Terranova (66’ Rivas), Pierozzi, Gagliolo, Canotto (81’ Galabinov). Allenatore F. inzaghi. A disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Camporese.
Arbitro: Arbitro: Minelli di Varese, Assistenti: Del Giovane e Di Giacinto, Quarto Uomo: Marotta, VAR: Rapuano, AVAR: Marinelli.
Note: 22.092 spettatori (7.651 abbonati, circa 778 tifosi ospiti); ammoniti Maita (B), Di Cesare (B), Crisetig (R), Pierozzi (R), Fabbian (R); Recupero: 2’+ 4’.
articolo a cura di Federico Longo