Atalanta. Una vita da Dea

Arriva al cinema dal 14 al 20 aprile Atalanta. Una vita da Dea, il nuovo docu-film dedicato alla straordinaria squadra di Bergamo che da “regina delle provinciali” si è trasformata in “regina d’Europa”.

ATALANTA. UNA VITA DA DEA è un film che è un racconto sportivo, intenso e appassionato, dentro il mondo Atalanta, la “regina delle provinciali” che si è trasformata in “regina d’Europa”. A maggio del 2024, la Società nerazzurra vive la settimana più importante ed emozionante della sua storia, costellata da tre appuntamenti fondamentali: la sconfitta in Finale di Coppa Italia contro la Juventus del 15 maggio, la vittoria in campionato a Lecce del 18 maggio che assicura la qualificazione alla Champions League, la storica conquista dell’Europa League contro gli “invincibili” del Bayer Leverkusen, che non perdeva da ben 51 partite.

A Dublino la squadra di mister Gasperini si impone con un netto 3-0: un trionfo tanto inatteso quanto meritato. Quella settimana porta la Dea dall’inferno della finale persa al paradiso del primo trionfo europeo e rappresenta la metafora e il paradigma dello spirito Atalanta.

ATALANTA. UNA VITA DA DEA è l’epopea di personalità di spessore sportivo e umano che, accomunate da uno spirito coeso, hanno a cuore le sorti della squadra, della Società e della città, secondo dettami condivisi: lavorare alacremente, non arrendersi davanti alle sconfitte, programmare e riconoscere, nella fatica quotidiana e nell’innovazione costante, le pietre fondanti del proprio percorso.

Il film si propone come un viaggio condotto dalla voce diretta dei protagonisti e sostenuto da un coro di testimoni che ne confermano l’epicità: Glenn Strömberg, bandiera nerazzurra, Pierluigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta che vinse la Coppa Italia nel 1963, Xavier Jacobelli, Direttore e giornalista, Lele Adani, opinionista sportivo, e Alberto Ceresoli, Direttore de L’Eco di Bergamo.

Prodotto da Oki Doki Film, Officina della Comunicazione e Atalanta B.C., e distribuito al cinema da Nexo Studios, ATALANTA. UNA VITA DA DEA è diretto da Beppe Manzi e scritto da Beppe Manzi e Massimo Vavassori. La distribuzione commerciale worldwide è affidata a Rai Com e in Italia il film arriverà al cinema distribuito da Nexo Studios. Media Partner del film sono La Gazzetta dello Sport e RTL 102.5 come Radio Ufficiale.